Carabinieri

Svuotano gli estintori nel parcheggio: denunciati per vandalismi 5 minorenni

I giovani, che hanno causato danni per almeno 5mila euro, sono stati deferiti alla Procura della repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Milano

Svuotano gli estintori nel parcheggio: denunciati per vandalismi 5 minorenni

Svuotano gli estintori nel parcheggio: denunciati per vandalismi 5 minorenni. Ancora atti vandalici ai danni dei parcheggi interrati del centro storico di Merate dove, nella notte tra martedì 22 e mercoledì 23 luglio, ignoti hanno preso di mira i silos di viale Cornaggia e dell’area di via Don Cesare Cazzaniga, i due principali parcheggi pubblici a pagamento della città. Per l’accaduto, sono stati identificati e poi denunciati per vandalismi 5 minorenni.

Svuotano gli estintori nel parcheggio: denunciati 5 minorenni

Ad annunciarlo i Carabinieri di Merate che, nelle scorse ore hanno concluso le indagini sul caso. In seguito alla querela presentata dal sindaco Mattia Salvioni, che aveva segnalato ai militari l’irresponsabile gesto compiuto da ignoti, il personale della locale stazione grazie anche all’ausilio dei sistemi di videosorveglianza presenti hanno potuto identificare, quali autori dei fatti, cinque ragazzi minorenni residenti in città.

A scoprire i vandalismi sono stati gli utenti che, di prima mattina, si sono recati ai parcheggi. Nel caso di viale Cornaggia, scendendo al piano seminterrato riservato ai soli abbonati, gli utenti si sono trovati davanti ad al pavimento e alle autovetture completamente ricoperti dalla polvere bianca di 4 estintori. La polvere ha imbiancato l’intero piano, rendendo l’ambiente impraticabile. Il Comune è intervenuto già in mattinata con un’operazione di pulizia straordinaria e sostituendo gli estintori.

I danni causati nel silos di Viale Cornaggia

Non si è trattato, però, di un episodio isolato. Sempre nella stessa notte, anche il parcheggio interrato dell’area Cazzaniga è stato visitato dai vandali con analoghe conseguenze. I giovani, che hanno causato danni per almeno 5mila euro, sono stati deferiti alla Procura della repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Milano.

Gli episodi della notte tra martedì e mercoledì arrivano a meno di due settimane di distanza da un altro fatto preoccupante avvenuto proprio nell’area Cazzaniga, dove un gruppo di adolescenti ha tentato di rapinare tre coetanei. Episodio che aveva destato allarme tra le famiglie e spinto il sindaco Mattia Salvioni ad annunciare un potenziamento dei controlli da parte della Polizia locale.