A.A.S., classe 2003 e residente a Terno d’Isola, è stato raggiunto ieri mattina – sabato 30 agosto – dai carabinieri del nucleo investigativo di Bergamo, che hanno eseguito un ordine di arresto nei suoi confronti. L’accusa riguarda il concorso in rapina aggravata: secondo gli investigatori, sarebbe lui il terzo complice nell’omicidio di Luciano Muttoni, avvenuto il 7 marzo scorso a Valbrembo.
Svolta nelle indagini sull’omicidio di Valbrembo: fermato un giovane di Terno d’Isola
Ieri mattina, il Gip del Tribunale di Bergamo ha disposto due misure cautelari in carcere, al termine di un’articolata attività investigativa. La prima ordinanza è stata eseguita su D.S.D.C.F., già detenuto a Monza per l’omicidio di Muttoni; la seconda ha riguardato A.A.S., cittadino italiano residente a Terno d’Isola. Ai due indagati viene contestata anche una rapina commessa il 17 febbraio a Ponte San Pietro: armati di coltello e pistola, avrebbero sottratto auto, telefono e bancomat a un cittadino italiano, costringendolo sotto minaccia a fornire il codice PIN per prelevare 250 euro.
Secondo le indagini coordinate dalla Procura di Bergamo, A.A.S. avrebbe fornito assistenza ai due complici il giorno dell’omicidio. In particolare, li avrebbe messi in contatto tra loro e li avrebbe aiutati logisticamente, occupandosi del loro trasporto dalla stazione ferroviaria di Terno d’Isola fino a Valbrembo, nei pressi dell’abitazione della vittima. Dopo il delitto, li avrebbe attesi vicino al cimitero di Solza per consegnare loro zaini con un cambio di abiti.
I carabinieri hanno analizzato attentamente le dichiarazioni spontanee degli indagati e raccolto informazioni da testimoni e persone informate sui fatti. Sono stati inoltre esaminati i dati dei telefoni cellulari e le immagini dei sistemi di videosorveglianza pubblici e privati dei luoghi frequentati dai sospetti prima e dopo l’omicidio.
Tutte le evidenze raccolte hanno trovato conferma nelle dichiarazioni degli imputati e hanno permesso agli inquirenti di ottenere gravi indizi di colpevolezza, su cui si è basata l’accusa presentata al Gip, accolta integralmente.