Centri estivi

"Summer life": la proposta estiva dell'oratorio di Cassago

Il Comune gestirà il centro estivo, mentre la Parrocchia organizzerà uno spazio giochi per bambini accompagnati

"Summer life": la proposta estiva dell'oratorio di Cassago
Pubblicato:

Si chiama "Summer life! E..state con gioia e in sicurezza in Oratorio" ed è la proposta avanzata dalla Parrocchia di Cassago Brianza in collaborazione con l' Amministrazione comunale per offrire ai bambini un momento di incontro e socialità.

Leggi anche: Tremila pecore della Brianza al centro di lecco, fotogallery

"Non è, purtroppo, in alcun modo possibile pensare alla proposta “tradizionale” dell’Oratorio feriale: grandi numeri, spazi affollati, tutto il giorno, gite e piscina, centralità della figura di animatori minorenni e presenza significativa di volontari anziani a diretto contatto con i bambini….- si legge sul sito della Parrocchia- L’Oratorio per quest’anno decide, pur dentro l’emergenza, di assumersi comunque la responsabilità di gestire dei pomeriggi di apertura e diventa di fatto un parco giochi custodito ed animato in sicurezza". Una proposta che non ha lo scopo di soddisfare il bisogno sociale dei genitori che devono per motivi di lavoro, durante tutta la settimana di lasciare a qualcuno il figlio; per questo bisogno ci sarà il centro estivo comunale.

Summer life: come funzionerà

  • Il periodo di apertura per l’oratorio sarà da lunedì 15 giugno a venerdì 17 luglio (5 settimane).
  • Un pomeriggio alla settimana, dal lunedì al venerdì, secondo un calendario predefinito, l’oratorio si aprirà a turno ai bambini dai 6 ai 13 anni, accompagnati da un genitore o un familiare adulto.
  • I bambini e genitori saranno raggruppati per classi di scuola (una o due classi, per un massimo di 25 bambini (+ 25 accompagnatori adulti) a pomeriggio. Tale numero è stato definito in accordo con l’Amministrazione Comunale che è l’autorità deputata ad approvare i progetti estivi per i bambini.
  • La proposta è riservata ai bambini residenti a Cassago o iscritti al catechismo a Cassago.
  • Sarà necessaria l’iscrizione online attraverso il sito della parrocchia. Se il numero di richieste fosse superiore al massimo consentito, ci sarà in automatico l’iscrizione alla settimana successiva
  • Sarà proposta la quota giornaliera di euro 2 a persona, come copertura per le spese di pulizia ed il materiale di protezione. L’oratorio metterà a disposizione il gel disinfettante. Figli e accompagnatori dovranno arrivare già muniti di mascherina idonea.
  • Data la scarsa presenza di ombra negli spazi oratoriani, occorre prevedere come tempo dell’attività la seconda parte del pomeriggio. Ci sarà un ingresso controllato dal cancello solo per gli iscritti, come nel caso di accesso ad un parco giochi e cioè l’apertura dei cancelli per l’ingresso sarà dalle 15.45 alle 16.15 e riapertura alle 18.45 .
  • Attraverso l’iscrizione online si darà un indicazione di orario per favorire un ingresso scaglionato, per evitare assembramenti all’ingresso. Si raccomanda l’arrivo per tempo e di limitare eventuali ingressi posticipati ed uscite anticipate a casi di reali necessità ed in ogni caso sotto la responsabilità educativa dell’accompagnatore che permane per tutto il tempo di presenza in oratorio.
  • Compatibilmente con le condizioni meteo, cercheremo di proporre in alcuni fine settimana delle gite per le famiglie guidate dal Gruppo Respira la Montagna (minori accompagnati).
Seguici sui nostri canali