Riconoscimenti

Studenti del Greppi premiati per l’app sul Covid FOTO

Nell'ambito del concorso indetto dalla Camera di Commercio di Como-Lecco nella sezione Istituti tecnici.

Studenti del Greppi premiati per l’app sul Covid FOTO
Cronaca Casatese, 21 Febbraio 2021 ore 17:00

Il progetto PCTO CoronaMap, legato all’emergenza Covid, realizzato dalle classi 5IA e 4IA dell’indirizzo informatico dell’Istituto Greppi si è classificato al primo posto nel concorso indetto dalla Camera di Commercio di Como-Lecco nella sezione Istituti tecnici, aggiudicandosi un premio di 2mila euro.

Studenti dell’informatico premiati per l’app sul Covid

La premiazione dei progetti è avvenuta in diretta streaming nella giornata di giovedì 18 febbraio 2021, alla presenza della commissione giudicatrice.

I progetti sono stati valutati sulla base dei seguenti criteri:

– creatività e originalità del video

– qualità generale del progetto, dei materiali forniti

– innovatività del progetto formativo

– descrizione delle competenze acquisite

Leggi anche:Covid: diminuiscono leggermente i nuovi positivi in Lombardia

Un’app per mostrare su una mappa la diffusione del Covid in Italia

Il progetto è nato come approfondimento di un argomento disciplinare di Informatica nella classe 4IA durante l’anno scolastico 2019/2020, nel periodo di lockdown dovuto al Covid-19. Durante le ultime settimane dell’anno scolastico è stato assegnato un progetto a tutti gli studenti della classe per sperimentare le loro competenze nell’ambito dello sviluppo delle applicazioni per smartphone Android. L’idea di base del progetto era quella di mostrare su una mappa dei dati georeferenziati associati alla diffusione del coronavirus in Italia. I dati da utilizzare erano quelli ufficiali della Protezione Civile.

4 foto Sfoglia la gallery

Il progetto assegnato agli studenti è stato proposto sotto forma di challenge e ha portato alla realizzazione di diversi progetti da parte di tutti gli studenti della classe 4IA A.S. 2019/2020. Tra questi progetti è emerso per completezza e funzionalità quello dello studente Alessandro Locatelli a cui il docente di Informatica della classe, Prof. Gennaro Malafronte (che svolge anche il ruolo di Tutor PCTO interno della classe) ha proposto di apportare ulteriori migliorie e di farne un’applicazione completa, sviluppata anche con la collaborazione di un’azienda di informatica esterna. Da questa idea è nato un progetto PCTO per lo studente Alessandro Locatelli con l’azienda LinkedData.Center di Enrico Fagnoni che ha visto la creazione di un progetto formativo, sviluppato a distanza (in modalità online), per via delle restrizioni imposte nel periodo da marzo ad agosto 2020. Il progetto formativo ha visto una collaborazione tra il dipartimento di Informatica dell’Istituto Alessandro Greppi di Monticello Brianza e l’azienda LinkedData.Center che ha permesso ad Alessandro Locatelli di approfondire diverse tematiche connesse allo sviluppo di applicazioni per smartphone e web services e ha portato ad una versione completa dell’app che può essere scaricata direttamente dal sito dell’Istituto Greppi.  Lo studente ha avuto modo di osservare il progetto e lo sviluppo di software da parte di sviluppatori professionisti e ha avuto come compito durante il suo stage a distanza quello di completare lo sviluppo della sua App, denominata CoronaMap nel periodo estivo tra luglio e agosto 2020. L’attività svolta durante lo stage PCTO ha rappresentato un approfondimento di quanto svolto nel programma curricolare di Informatica presso l’Istituto Greppi, con particolare riferimento allo sviluppo di App per smartphone Android con il linguaggio C#/XAML, con la piattaforma Xamarin. Al progetto ha partecipato anche la studentessa Asia Piazza di 3IK (indirizzo informatico) A.S. 2019/2020 che ha progettato le icone e il design dell’App su Adobe XD e Adobe Photoshop. Asia ha un particolare talento per la grafica e ha imparato autonomamente ad usare gli strumenti professionali Adobe.

Ecco il video del progetto.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli