Strazio in Valle: bimba di 5 mesi trovata senza vita in culla
La piccola è stata trasportata al Pronto Soccorso del Manzoni dove i mendici non hanno potuto fare altro che constatare il decesso
E' una comunità straziata dal dolore quella di Premana dove nella mattinata di oggi, giovedì 14 settembre 2023, una bimba di 5 mesi è stata trovata morta in culla. La piccola Cecilia Codega se ne è andata nel sonno. Non è escluso che a strapparla violentemente dalle braccia di mamma Sonia e papà Stefano sia stato un caso di sindrome della morte in culla, indicata con l'acronimo SIDS (Sudden Infant Death Syndrome).
Tragedia a Premana: bimba di 5 mesi trovata morta in culla
La piccola, prima figlia della coppia di giovani premanesi che sono convolati a nozze nel 2021, è stata trovata priva di conoscenza. Immediato è scattato l'allarme e sul posto la centrale operativa dell'Agenzia Regionale di Emergenza e Urgenza ha inviato diverse ambulanze e anche l'elicottero con a bordo l'equipe sanitaria.
Disperati i tentativi di rianimarla. La piccola Cecilia, nata il 18 aprile del 2023, è stata trasferita in eliambulanza all'ospedale Manzoni di Lecco dove è giunta poco dopo le 13.30, Lì ai medici non è rimasto che il terrificante compito di constatare il decesso. Al momento il corpicino dell'angioletto è a disposizione dell'autorità giudiziaria che dovrà decidere se disporre o meno l'esame esterno o quello autoptico.
"Non ci sono parole per esprimere il dolore che l'intera comunità di premana sta provando in questo momento - commenta il sindaco Elide Codega - Ci stringiamo tutti con enorme affetto a Stefano e Sonia. Non credo che esista una tragedia più grande di questa. Assurdo pensare che la piccola non ci sia più, che se ne sia andata in un istante, un attimo. Tutti siamo sconvolti, sentiamo il dolore dei genitori come un dolore nostro. Ci poniamo le loro stesse domande? Si sarebbe potuto fare qualcosa? Ma eventi come questo non hanno una risposta".
La morte bianca in culla
La morte bianca in culla è più frequente tra uno e cinque mesi di età e rappresenta una delle cause principali di morte nel primo anno di vita. Nel nostro Paese, si stima che vada incontro a morte in culla 1 nato su duemila. Riguarda quasi sempre bambini apparentemente sani. Il decesso si verifica di solito durante il sonno e per questo è chiamata ‘morte in culla’. Le cause della morte in culla non sono ancora note nonostante moltissimi studi e ricerche.