Straziante addio al Comandante Giovanni Perri
Il feretro è stato accolto da decine di agenti sull'attenti in rigoroso silenzio e salutato, un'ultima volta, con le sirene.
Un silenzio assordante e decine di agenti sull'attenti, poi le sirene per salutare, per l'ultima volta il Comandante Giovanni Perri. Si sono svolti nel pomeriggio di oggi, martedì 2 aprile 2024, nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista di Cernusco Lombardone i funerali di Giovanni Perri, comandante della Polizia Locale, mancato domenica, giorno di Pasqua, all'età di 50 anni. La salma di Perri è giunta nella parrocchiale attorno alle 14.30 e, ad attenderla, un piazzale gremito dai tantissimi gli agenti di PL presenti e schierati per tributare il giusto omaggio a un uomo che, nel corso degli anni, ha saputo diventare un vero e proprio punto di riferimento per tutto il territorio, in primis quello cernuschese, ma anche a Cassago Brianza.
Le esequie del comandante Giovanni Perri
“Ho parlato con Maria, moglie di Giovanni - ha ricordato Don Stefano Rocca - Mi ha raccontato che dopo Natale il marito ha iniziato a non stare bene e accusare problemi, che era lucido e consapevole per tutto il corso della malattia. E' difficile accettare i momenti bui della vita, ma la morte non è l’ultima parola. Pensate a Giovanni come il vostro angelo custode che continua a vegliare su tutti voi e con cui, anche se con un linguaggio completamente nuovo, potete ancora parlare, perché chi si vuole bene trova sempre le parole per comunicare”.
Il ricordo dell'amico Andrea
A prendere la parola, davanti ai rappresentanti dei corpi di Polizia Locale sia del lecchese che della bergamasca, ai tanti amici e parenti e al vicesindaco di Cernusco Renata Valagussa, è stato l'amico di sempre, Andrea.
“E’ stato un uomo straordinario, - ha raccontato con la voce rotta dal dolore e le lacrime agli occhi - che ha dedicato una vita agli altri, un faro di gioia che ha illuminato la vita di tutti coloro che lo conoscevano e che ora, come una stella, continuerà a accompagnare tutti noi. Non è stato solo un uomo allegro, ma anche pieno di generosità e sempre pronto a estendere la mano della vita, un vero e proprio pilastro di vita per tutti i suoi conoscenti. Le sue risate, le sue parole e il suo amore vibreranno sempre nei nostri cuori e il suo spirto altruista e la sua etica e determinazione nel lavoro continuerà a ispirare le generazioni future”.
L'intervento dell'ex sindaco di Valbrona, Martina Turba
“Abbiamo lavorato insieme per 10 anni - ha ricordato Martina Turba, ex primo cittadino di Valbrona con cui Perri aveva collaborato in passato - Giovanni è stato un amico, un fratello. Aveva sempre una buona parola e un consiglio per tutti. Ti ringrazio per tutto quello che hai fatto per noi, per un’amicizia che è durata tanto e durerà ancora”.
Lutto per la morte di Giovanni Perri
Perri, 50 anni e di origini calabresi, guidava da tempo il corpo di Polizia Locale del Comune di Cernusco Lombardone e nel 2022 aveva collaborato anche con quello di Cassago Brianza. E' stato anche nominato presidente provinciale dell'Anvu, ovvero l'associazione professionale di categoria. Le sue condizioni di salute si erano aggravate nei giorni scorsi e domenica, nel giorno di Pasqua, si è spento nella struttura in cui si trovava ricoverato lasciando un vuoto incolmabile in chi, in un modo o nell'altro, ha incrociato con lui la propria strada.
Al termine del rito funebre, la salma di Perri è stata avviata alla sepoltura a Calusco d’Adda, suo paese di residenza.
Giada Perego