Spray al peperoncino nei corridoi, studenti intossicati e scuola evacuata. Paura all’Istituto “Betty Ambiveri” di Presezzo, territorio a due passi dall’Isola Bergamasca e dalla Valle San Martino, dove per il secondo giorno di fila, nella mattinata di oggi, mercoledì 5 novembre 2025, è scattato un nuovo allarme a causa dello spray al peperoncino spruzzato nei corridoi.
Spray al peperoncino nei corridoi, studenti intossicati e scuola evacuata
Come detto, per il secondo giorno consecutivo, la scuola è stata evacuata dopo che qualcuno ha spruzzato spray al peperoncino nei corridoi, costringendo studenti e insegnanti a lasciare le aule in tutta fretta. L’allarme è scattato poco prima delle 11 di oggi, mercoledì 5 novembre, quando diversi ragazzi hanno iniziato ad accusare bruciori agli occhi e irritazioni alla gola, sintomi tipici dell’esposizione alla sostanza urticante. In totale sarebbero stati coinvolti una ventina di studenti, tutti tra i 14 e i 18 anni.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, ambulanze e auto mediche, allertati dalla centrale operativa di Areu in codice giallo, mediamente critico. Tra i coinvolti, non ci sarebbe nessun ferito grave, ma alcuni studenti sono tuttavia stati trasportati per accertamenti negli ospedali di Ponte San Pietro e Seriate. Durante le operazioni di soccorso, alunni e docenti si sono radunati nel cortile dell’istituto, mentre i tecnici procedevano alle verifiche. Solo dopo diversi controlli l’edificio è stato dichiarato nuovamente sicuro e le lezioni sono potute riprendere.
L’episodio arriva a meno di 24 ore da un fatto analogo avvenuto ieri, martedì 4 novembre, che aveva già provocato l’evacuazione della scuola e sintomi simili tra studenti e insegnanti. I carabinieri di Ponte San Pietro stanno indagando per individuare i responsabili di quello che appare a tutti gli effetti come un gesto deliberato. Intanto, i tecnici di Ats Bergamo verificheranno la corretta applicazione dei protocolli di emergenza e dei piani di evacuazione.