Dati ufficiali istat

Spostamenti, occhio alla soglia dei 5mila abitanti: ecco la mappa dei nostri paesi

La beffa più grande è quella degli abitanti di Barzanò, che secondo i dati Istat - e dunque ufficiali - di residenti ne conta 5.060.

Spostamenti, occhio alla soglia dei 5mila abitanti: ecco la mappa dei nostri paesi
Cronaca Meratese, 24 Dicembre 2020 ore 13:45

Oggi, giovedì 24 dicembre 2020, Vigilia di Natale, è il primo giorno cosiddetto “rosso” in virtù del decreto Natale che ci costringerà a trascorrere delle festività all’insegna di limiti e restrizioni per frenare il contagio del Covid. Nei giorni arancioni a fare da spartiacque sarà la soglia dei 5mila abitanti: i residenti nei paesi sotto la soglia possono infatti uscire liberamente dal comune, gli altri invece dovranno sottostare a limitazioni.

LEGGI ANCHE Tutti i negozi aperti in zona rossa

Occhio alla soglia dei 5mila abitanti

Nei giorni feriali compresi dal 24 dicembre al 6 gennaio, infatti, è consentito spostarsi fuori da comuni fino a 5.000 abitanti, purché restando entro un raggio di 30 chilometri. Non si potrà però entrare nelle città capoluogo di provincia. Curiosa, in questo caso, la mappa del nostro territorio: la stragrande maggioranza dei paesi della Brianza è sotto la soglia dei 5.000, la beffa più grande è quella degli abitanti di Barzanò, che secondo i dati Istat – e dunque ufficiali – di residenti ne conta 5.060. Poco sopra la soglia anche Calco (5.428 abitanti) e Lomagna (5.107). Osnago, che con Lomagna confina, è invece di poco sotto soglia con 4.829 abitanti.

Ecco la tabella con gli abitanti dei paesi del nostro territorio

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità