Dati ufficiali istat

Spostamenti, occhio alla soglia dei 5mila abitanti: ecco la mappa dei nostri paesi

La beffa più grande è quella degli abitanti di Barzanò, che secondo i dati Istat - e dunque ufficiali - di residenti ne conta 5.060.

Spostamenti, occhio alla soglia dei 5mila abitanti: ecco la mappa dei nostri paesi
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, giovedì 24 dicembre 2020, Vigilia di Natale, è il primo giorno cosiddetto "rosso" in virtù del decreto Natale che ci costringerà a trascorrere delle festività all'insegna di limiti e restrizioni per frenare il contagio del Covid. Nei giorni arancioni a fare da spartiacque sarà la soglia dei 5mila abitanti: i residenti nei paesi sotto la soglia possono infatti uscire liberamente dal comune, gli altri invece dovranno sottostare a limitazioni.

LEGGI ANCHE Tutti i negozi aperti in zona rossa

Occhio alla soglia dei 5mila abitanti

Nei giorni feriali compresi dal 24 dicembre al 6 gennaio, infatti, è consentito spostarsi fuori da comuni fino a 5.000 abitanti, purché restando entro un raggio di 30 chilometri. Non si potrà però entrare nelle città capoluogo di provincia. Curiosa, in questo caso, la mappa del nostro territorio: la stragrande maggioranza dei paesi della Brianza è sotto la soglia dei 5.000, la beffa più grande è quella degli abitanti di Barzanò, che secondo i dati Istat - e dunque ufficiali - di residenti ne conta 5.060. Poco sopra la soglia anche Calco (5.428 abitanti) e Lomagna (5.107). Osnago, che con Lomagna confina, è invece di poco sotto soglia con 4.829 abitanti.

Ecco la tabella con gli abitanti dei paesi del nostro territorio

Seguici sui nostri canali