Spaccata al bancomat nella notte: è successo a Terno d’Isola fra martedì 22 e mercoledì 23 aprile 2025, alla Btl (Banca del Territorio Lombardo) di via Valtrighe.
Spaccata al bancomat nella notte
Stando a quanto è stato possibile ricostruire, sembrerebbe che i malviventi abbiano agito verso le 4.30 del mattino, facendo letteralmente saltare il bancomat con un attrezzo apposito , chiamato “marmotta”, riempito di polvere da sparo. A quel punto, ai responsabili del colpo riuscito non è rimasto altro da fare che arraffare quante più banconote possibile e darsi alla fuga.
Una tecnica collaudata, che i malviventi – non si se gli stessi o altri – hanno già messo in pratica ben 17 volte nell’Isola Bergamasca.
Sul posto, nella notte fra martedì e mercoledì, sono interventi i Carabinieri di Calusco D’Adda e di Zogno, allertati dai residenti, che si sarebbero svegliati per lo scoppio improvviso. All’arrivo delle forze dell’ordine, dei Vigili del fuoco di Medolago per mettere in sicurezza la zona e della vigilanza privata della banca, però, i malviventi si erano già dati alla fuga.
Ancora da quantificare il bottino.