Isola bergamasca

#SosteniamoBergamo, raccolta fondi contro il Coronavirus

Al via anche una social challenge che invita a sentirsi tutti più uniti.

#SosteniamoBergamo, raccolta fondi contro il Coronavirus
Isola, 01 Aprile 2020 ore 13:42

#SosteniamoBergamo è la raccolta fondi avviata sul territorio di Bergamo per affrontare l’emergenza Coronavirus.

La raccolta fondi #SosteniamoBergamo per l’emergenza Coronavirus

LEGGI ANCHE: Controlli sulle strade, 1157 fermati e 30 sanzionati

E’ attiva la raccolta fondi #SosteniamoBergamo per affrontare l’emergenza Coronavirus. Il progetto è stato promosso da Ats Bergamo, dal Consiglio di rappresentanza dei sindaci e dalla Fondazione della Comunità Bergamasca, con il sostegno di Fondazione Cariplo, la media partnership di Pernice Comunicazione e la partecipazione di Radio Number One e Fmedia. Sul territorio di Bergamo e Provincia, grazie ai 14 ambiti distrettuali e ai loro uffici di Piano, sono ora attive altrettante unità territoriali per l’emergenza sociale, che hanno bisogno di risorse economiche per aiutare le persone in gravi difficoltà. “In questa situazione di grave emergenza sanitaria e sociale – afferma il presidente della Conferenza dei sindaci Marcella Messina – i cittadini richiedono l’intervento dei Servizi sociali in modo forte: sostegno per la spesa e per i farmaci, pasti a domicilio nelle situazioni in cui l’isolamento e la condizione fisica non consentono di cucinare, ma anche telefonate di compagnia e contrasto alla solitudine e servizi di orientamento per trovare risposte alle condizioni di salute. Abbiamo bisogno di ossigeno. Ci sono nuclei familiari che si devono dividere, compresi i bambini perché sono a rischio contagio, ci sono anziani che temono l’ospedale e abbiamo bisogno di cure territoriali nel senso più ampio della cura”.

Al via la social challenge #siamotuttibergamaschi

Per sostenere la raccolta fondi della Fondazione Comunità bergamasca, nei giorni scorsi è partita la challenge #siamotuttibergamaschi, una sfida sui social che invita a sentirsi tutti uniti: una frase, un proverbio, un detto in bergamasco insieme all’invito fondamentale a donare e alla nomination di almeno tre amici per diffondere la campagna a sostegno dell’emergenza sociale sul territorio. Si sono uniti alla campagna anche il giornalista Toni Capuozzo e l’attore Giorgio Pasotti.

Come contribuire alla raccolta fondi #SosteniamoBergamo

E’ possibile contribuire alla raccolta fondi #SosteniamoBergamo con una donazione sul sito www.fondazionebergamo.it/sosteniamobergamo o attraverso un bonifico al conto corrente IT64 D030 6909 6061 0000 0171 968 con la causale #SOSTENIAMOBERGAMO. Per maggiori informazioni contattare Silvia Boccia della Fondazione Comunità Bergamasca tramite l’indirizzo mail comunicazione@fondazionebergamo.it, Andrea Pernice di Pernice Comunicazione tramite l’indirizzo mail pernice@pernice.com o Salvo Ferrara di Radio Number One ed FmMedia tramite l’indirizzo mail salvoferrara@fmedia.it.

Inziativa “Sentiamoci!” di Azienda Isola

Azienda Isola ha inoltre avviato l’iniziativa “Sentiamoci!”, un servizio di ascolto telefonico per scambiare qualche parola e combattere la solitudine. Chiunque avesse bisogno può chiamare il numero 3270804425 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia