Incidente in volo

Si schianta con il parapendio: paura per un 55enne

Soccorritori mobilitati con il codice rosso di massima gravità nel primo pomeriggio di oggi, martedì 26 luglio 2022, per un incidente avvenuto in alta Valsassina, nel territorio comunale di Cortenova.

Si schianta con il parapendio: paura per un 55enne
Pubblicato:

Gravissimo incidente in Valle: un 55enne si schianta con il parapendio. I soccorritori si sono mobilitati immediatamente con il codice rosso di massima gravità nel primo pomeriggio di oggi, martedì 26 luglio 2022, per un incidente in Valsassina nel territorio comunale di Cortenova.

55enne si schianta con il parapendio: paura in Valle

Un uomo di 55 anni  che stava sorvolando con il suo parapendio la località Piano, per cause al vaglio di forze dell'ordine e pompieri, ha perso il controllo della sua vela, è precipitato schiantandosi contro un albero e poi è precipitato a terra. L'allarme è scattato intorno alle 14 e sono stati alcuni residenti della zona, che si sono resi conto dell'accaduto a mettere in moto la macchina dei soccorsi.

Subito la Centrale operativa dell'Agenzia Regionale di Emergenza e Urgenza ha dirottato sul posto una ambulanza con a bordo i volontari del Soccorso Bellanese. Non solo, ma è stato fatto alzare in volo da Como e dirottato in Valsassina anche l'elisoccorso.

Il velivolo è atterrato in un campo nei pressi del luogo dello schianto e ha sbarcato l'equipe sanitaria. Allertati  anche i Carabinieri e gli agenti della Polizia Locale.

Inoltre a Cortenova  si sono diretti anche i Vigili del fuoco. Per soccorrere il malcapitato sono partite due squadre da Lecco e dal distaccamento di Bellano.Il velivolo è atterrato in un   campo nei pressi del luogo dello schianto e ha sbarcato l'equipe sanitaria. Allertati  anche i Carabinieri e gli agenti della Polizia Locale. Inoltre a Cortenova  si sono diretti anche i Vigili del fuoco. Per soccorrere il malcapitato sono partite due squadre da Lecco e dal distaccamento di Bellano.

Non è in pericolo di vita

L'uomo è stato preso in carico dai sanitari: fortunatamente dopo le prime tempestive cure il quado clinico del 55enne, seppur serio, non è apparso fortunatamente critico. L'uomo è stato stabilizzato sul posto prima di essere trasferito in ospedale in codice giallo.

LEGGI ANCHE Spediscono per posta le valigie: studentesse restano in mutande

 

Seguici sui nostri canali