Anno scolastico 2021/2022

Scuola: in provincia di Lecco confermate lezioni in presenza e ingresso unico alle 8 tranne al Bachelet

Rinforzati i trasporti con l'aggiunta di una trentina di autobus

Scuola:  in provincia di Lecco confermate lezioni in presenza e ingresso unico alle 8 tranne al Bachelet
Pubblicato:
Aggiornato:

A dieci giorni dalla riapertura della scuola a Lecco a Lecco confermate lezioni in presenza e ingresso unico alle 8 per gli studenti degli istituti  superiori della città e della provincia con la sola eccezione del Bachelet di Oggiono Quanto stabilito oggi, giovedì 2 settembre durante l'incontro del Tavolo di Coordinamento dei Comparti Scuola - Trasporti convocato dal Prefetto Castrese de Rosa.

LEGGI ANCHE Lecco, professore senza vaccino e senza green pass: "Sono stato ricoperto di insulti"

Scuola: a Lecco confermate lezioni in presenza e ingresso unico alle 8

Nel corso dell’incontro, che si è svolto  in videoconferenza,  sono stati acquisiti i contributi dei partecipanti ed è visto il permanere della Lombardia in zona bianca, è stata anticipata la linea anticipata nei giorni scorsi che prevede l’attività didattica in presenza per la totalità degli studenti con unico ingresso alle 8 eccetto per l’I.I.S.S. Vittorio Bachelet di Oggiono, per il quale è previsto il doppio ingresso alle ore 8:10 e alle ore 9:10.

Potenziati i trasporti

La pianificazione adottata prevede un consistente potenziamento dei servizi di trasporto -  sottolineano dalla Prefettura -  in particolare, nell’ambito del trasporto su gomma sono stati programmati quotidiani servizi aggiuntivi, a supporto delle linee extraurbane, con ulteriori  27 bus (di cui 17 a cura di NCC) e  8 (di cui 4 a cura di NCC) per il trasporto urbano. Trenord metterà a disposizione anche un bus integrativo al treno 10419, con partenza dalla stazione di Molteno alle ore 8.15 per servire il secondo ingresso dell’istituto Bachelet di Oggiono".

Pronti a cambiare se cambi il quadro epidemiologico

Questo il piano che, in ogni caso, potrà cambiare ed essere modificato nel casi in cui il virus torni a colpire duro o nel caso vengano modificate le misure governative  che hanno l'obiettivo di  contrastare la pandemia da Covid-19.

Periodo di "rodaggio" di tre settimane

"In particolare, è stata condivisa la necessità di monitorare l’attuazione del documento operativo elaborato nel corso delle prime tre settimane di avvio dell’anno scolastico e procedere, fin d’ora, all’approfondimento della fattibilità di modelli organizzativi con orari di ingresso scaglionati di almeno un’ora" aggiungono dagli uffici di Corso Promessi Sposi

Misure anti assembramento per la scuola

Non solo ma  l’esame dei dispositivi da mettere in campo per prevenire assembramenti, il Prefetto ha preannunciato la convocazione di un ulteriore incontro, esteso alla partecipazione dei Responsabili provinciali delle Forze di polizia in programma per il prossimo 8 settembre 2021.

Il Prefetto

E’ stato profuso tutto l’impegno possibile per riportare in classe i nostri ragazzi, a lungo privati di un luogo - come la Scuola- in cui si costruisce e rafforza il senso civico di una collettività e si condividono importanti spazi di socialità e di crescita, in condizioni di massima sicurezza. Ringrazio tutti per il grande sforzo collaborativo che si sta mettendo in atto anche al fine di non determinare appesantimenti organizzativi a carico delle famiglie” –ha commentato il Prefetto De Rosa.

Seguici sui nostri canali