Scomparso, parla la mamma: "Occhi aperti, se lo vedete aiutatelo"
"Purtroppo, le telecamere ancora non ci dicono dove lui sia potuto scendere e quindi capire se si trovi in città o abbia cambiato treno. Chiedo a tutti di tenere gli occhi e le orecchie aperte, in qualsiasi città e in qualsiasi posto. Potrebbe anche essere tornato indietro, verso casa".
16enne scomparso, parla la mamma: "Occhi aperti, se lo vedete aiutatelo".
Dopo gli sviluppi sulla scomparsa del 16enne di Monticello Brianza che manca da casa ormai da oltre quattro giorni, scritti in esclusiva sull'edizione di questa settimana del Giornale di Merate, uscito oggi in edicola e disponibile QUI in edizione digitale, che lo vedono salito su un treno in direzione Milano, la mamma ha diffuso un nuovo appello, tramite un video postato sulla propria pagina Facebook.
Scomparso, parla la mamma: "Occhi aperti, se lo vedete aiutatelo"
"Le ultime notizie - afferma la donna - ci dicono che ha preso un treno in direzione Milano venerdì mattina. Purtroppo, le telecamere ancora non ci dicono dove lui sia potuto scendere e quindi capire se si trovi in città o abbia cambiato treno. Chiedo a tutti di tenere gli occhi e le orecchie aperte, in qualsiasi città e in qualsiasi posto. Potrebbe anche essere tornato indietro, verso casa".
Poi ancora: "Nel caso in cui doveste vederlo aiutatelo, avvicinatelo con gentilezza e cautela. Ha un ragazzino che avrà fame e sarà stanco, avrà bisogno di essere accolto. Chiamate subito il 112 e non aspettate, cercate di avere qualcuno affianco e fate in modo che le forze dell'ordine sentano e arrivi subito una pattuglia. Ringrazio tutti coloro che si stanno attivando e che quotidianamente mandano messaggi e richieste di collaborazione, questo per noi è fondamentale, speriamo che torni al più presto".
Gli ultimi movimenti ricostruiti
I suoi movimenti li hanno immortalati le telecamere della stazione ferroviaria di Cernusco Lombardone, dove ha trascorso parte della notte tra giovedì e venerdì scorsi, fino all'alba: lo rivela in esclusiva l'edizione di questa settimana del Giornale di Merate, uscito oggi in edicola e disponibile QUI in edizione digitale.
Scomparso da 4 giorni, è salito su un treno per Milano
Per due giorni si è cercato inutilmente il 16enne di Monticello Brianza nei boschi del Parco del Curone a La Valletta Brianza. Le immagini delle telecamere, da domenica, hanno cambiato completamente la prospettiva dei ricercatori.
L'ultima persona a vedere il 16enne è stata la sorella, a casa, alle 23.30. Quindi, gli occhi elettronici lo hanno immortalato fuori casa alle 00.49, quindi al Molinazzo tra Cernusco Lombardone e Montevecchia all'1.46, fuori dal Bowling di Merate alle 2.37 e, come rivela in esclusiva l'edizione di oggi del Giornale di Merate, alle 3 in stazione a Cernusco Lombardone.
Il ragazzo è entrato in sala d'aspetto, ha atteso l'alba ed è quindi salito sul primo treno del mattino in direzione Milano.
Alla luce di questi sviluppi, le ricerche del 16enne studente di Villa Greppi assumono un'altra dimensione, che potrebbe raggiungere il capoluogo lombardo (non è noto al momento se il giovane sia giunto in città o sia sceso prima, in altre stazioni) e forse altri luoghi fuori dalla Brianza.
In attesa che vengano esaminate le telecamere del treno e quelle di altre stazioni della tratta, restano comunque validi ai fini delle ricerche gli elementi diffusi in questi giorni negli appelli social della mamma, che ieri si è affidata anche al programma Chi l'ha visto?.
Così come validi restano i fotogrammi delle telecamere diffusi ieri dalla Prefettura di Lecco.
Ricordiamo che il ragazzo ha 16 anni, studia a Villa Greppi e giovedì sera è uscito di casa vestito con pantaloni cargo, felpa nera e ai piedi un paio di Crocs verde chiaro.
E' alto 178 centimetri, pesa 65 kg, ha capelli neri corti e occhi verdi. Si è allontanato a piedi e senza documenti.
Tutti gli approfondimenti sul caso di Luca Ziliani sul Giornale di Merate in edicola da oggi, martedì 15 ottobre 2024 e per tutta la settimana (QUI in edizione digitale)