Scomparso Carlo Lucchina, ex dg della sanità: fu condannato per il caso Englaro
E' stato per 10 anni, dal 2003 al 2013, Dg della Direzione Generale dell'assessorato regionale alla Sanità, della Lombardia nell'era del lecchese Roberto Formigoni.
E' scomparso Carlo Lucchina, per 10 anni, dal 2003 al 2013, Dg della Direzione Generale dell'assessorato regionale alla Sanità, della Lombardia nell'era del lecchese Roberto Formigoni.
E' morto Carlo Lucchina, ex dg della sanità. Fu condannato per il caso di Eliana Englaro
Originario di Varese, si è spento a a 75 anni. A giugno di quest'anno era stato condannato in appello dalla Corte dei Conti a rifondere all'erario la somma risarcitoria che Regione Lombardia dovette versare a alla famiglia Englaro dopo che il Pirellone venne a sua volta condannato in seguito al rifiuto della sanità lombarda di staccare l'apparecchiatura che teneva in vita la giovane di Lecco Eluana Englaro nonostante il parere contrario della magistratura.
Il ricordo di Fontana e Bertolaso
La scomparsa dell'ex direttore generale della Sanità, Carlo Lucchina, rappresenta una grande perdita per la nostra Regione e per il sistema sanitario lombardo. La sua vitalità, il suo dinamismo, la sua visione lungimirante, la sua determinazione e la sua autorevolezza lo hanno reso un esempio unico e ispiratore per tutti coloro che hanno avuto il privilegio di lavorare con lui - hanno sottolineato il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e l'assessore al Welfare Guido Bertolaso, commentando la notizia della scomparsa di Carlo Lucchina - Grazie al suo contributo il nostro sistema sanitario regionale ha raggiunto livelli di eccellenza riconosciuti a livello nazionale e internazionale. La sua dedizione e il suo impegno instancabile per il bene comune resteranno un punto di riferimento per tutti noi. Ci mancherà enormemente. A nome di tutta la Regione Lombardia, desideriamo esprimere le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e ai suoi cari in questo momento di dolore".