tragedia

Schianto fra una moto e un camion, morto un ragazzo

L'impatto contro il mezzo pesante è stato fatale per il 17enne Lucas Rojas Vacas

Schianto fra una moto e un camion, morto un ragazzo

Schianto fra una moto e un camion, morto un ragazzo : si tratta di Lucas Rojas Vacas, 17enne vittima in uno scontro frontale con un camion nella giornata di ieri, venerdì 11 luglio 2025, a Mapello, non distante dal territorio dell’Isola Bergamasca.

Lucas, che aveva origini boliviane, era a bordo della sua Kawasaki 125, e stava transitando lungo l’asse interurbano nella zona tra Ponte San Pietro e Mapello, a ridosso del centro commerciale Continente. Poche ore prima della fatalità, aveva pranzato con suo padre.  

Schianto fra una moto e un camion, morto un ragazzo

Come riportano i colleghi di primabergamo.it, lo schianto si è verificato alle 14, nella galleria di Sant’Alessio, tra Ponte e Mapello, dove anche in passato sono avvenuti degli incidenti, alcuni mortali. Sembra che il ragazzo stesse viaggiando a bordo della sua motocicletta, quando dopo aver percorso un tratto della statale Briantea, arrivato all’altezza del centro commerciale Continente,  ha imboccato la galleria.

Dalla corsia opposta stava sopraggiungendo un camion, alla guida di un 43enne. Il ragazzo, nel curvare a destra, per motivi ancora ignoti si è schiantato frontalmente contro il mezzo pesante. Il giovane è morto sul colpo mentre il motociclo, nell’impatto, si è incendiato. Le fiamme hanno in seguito raggiunto anche il camion e l’autista ha riportato qualche lieve ustione.

Sul posto sono giunte due automediche e altrettante ambulanze, da Calusco d’Adda e Cisano Bergamasco, ma il personale di soccorso non ha potuto fare altro che constatare il decesso del ragazzo. Due pattuglie della Polizia stradale di Treviglio hanno eseguito i rilievi per ricostruire la dinamica dell’incidente, raccogliendo inoltre le testimonianze del camionista e degli automobilisti di passaggio. In seguito, sul luogo del sinistro è arrivato anche il padre della vittima.

Il fumo proveniente dalla galleria in cui si è verificato l’incidente

Sia il tir che la Kawasaki, distrutti dall’incendio, sono stati rimossi dalla sede stradale, in seguito ripristinata dai tecnici e operai di Anas. La salma del ragazzo è stata portata nella sua abitazione in via San Francesco a Sorisole. I funerali avranno luogo il prossimo lunedì 14 luglio, alle 16, nella chiesa parrocchiale del paese.