Alta Val Seriana

Scatta la zona rossa per un nuovo comune lombardo, è Valgoglio nella bergamasca

Si tratta del piccolo centro in alta Val Seriana, il provvedimento scatta dalle 18 di questa sera.

Scatta la zona rossa per un nuovo comune lombardo, è Valgoglio nella bergamasca
Pubblicato:
Aggiornato:

Un altro comune lombardo entra dalle 18 di oggi, domenica 28 febbraio 2021, in zona rossa. Si tratta del piccolo paese di Valgoglio, in alta Val Seriana, nella Bergamasca.

Come ripostato dai colleghi di Prima Bergamo il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, sentito il ministro della Salute Roberto Speranza, sabato 27 febbraio ha firmato un’ordinanza per inserire in “fascia rossa” il Comune dell’alta Valle Seriana dove negli ultimi giorni si è aggravato il bilancio dei contagi da Covid, con 36 positivi su una popolazione di 586 abitanti. Il provvedimento entrerà in vigore alle 18 di questa domenica e sarà valido fino al 7 marzo.

A Valgoglio tasso di incidenza più alto della provincia

Nei giorni scorsi era emerso che il paese presentava il tasso di incidenza al coronavirus più alto della provincia: 27,6 su di una popolazione di mille abitanti. Proprio per questo motivo il primo cittadino aveva chiesto all’Ats di effettuare tamponi su tutta la popolazione, in maniera tale da individuare e mettere in quarantena i contagiati. L’ente aveva però sconsigliato un impiego così ampio dei test, in quanto avrebbe comportato controlli stringenti su tutta la popolazione, indicando invece un rafforzamento delle regole anti-contagio come misura più adatta al momento, dato che nessuno dei positivi al virus era in terapia intensiva e il Comune non presentava dati così gravi da arrivare alla creazione di una zona rossa.

Leggi anche: Covid la curva nel lecchese continua a crescere. Ecco dove sono aumentati i casi. 

Seguici sui nostri canali