Hanno solo 13 anni

Sassi dal cavalcavia, gli autori sono tre ragazzini residenti nel Casatese

Abitano precisamente a Monticello Brianza e Missaglia. Gli episodi sono avvenuti nei giorni scorsi nei pressi del ponte di via San Giovanni Bosco a Velate, in provincia di Monza e Brianza

Sassi dal cavalcavia, gli autori sono tre ragazzini residenti nel Casatese

Sassi dal cavalcavia, gli autori sono tre ragazzini di 13 anni residenti nel Casatese, precisamente a Monticello Brianza e Missaglia. Gli episodi sono avvenuti nei giorni scorsi nei pressi del ponte di via San Giovanni Bosco a Velate, in provincia di Monza e Brianza.

Sassi dal cavalcavia, nei guai tre 13enni

Come scrive Primamonza.it, nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Arcore hanno segnalato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Milano tre minori, tutti di 13 anni, ritenuti responsabili del reato di getto pericoloso di cose. I giovani risultano residenti nei comuni di Monticello Brianza e Missaglia.

L’attività è stata avviata a seguito di alcune segnalazioni e denunce presentate da automobilisti che, transitando nel territorio di Usmate Velate, avevano riferito di essere stati colpiti da oggetti lanciati dalla strada, con conseguenti danneggiamenti ai veicoli.

In un caso si era verificata anche la rottura del parabrezza di un’autovettura.

A seguito di questi episodi, i Carabinieri hanno predisposto specifici servizi di osservazione e controllo nelle aree interessate. Nel corso di uno di questi interventi, effettuato nella serata di martedì 3 marzo 2026, i militari hanno sorpreso i tre giovani in una zona boschiva adiacente alla linea ferroviaria e prossima alla pubblica via, mentre lanciavano un sasso in direzione di un’autovettura in transito.

Il conducente del veicolo colpito ha proseguito la marcia senza fermarsi. I minori sono stati affidati ai rispettivi genitori e, in quanto ragazzini, segnalati alla competente Autorità Giudiziaria minorile.