Montagna

Salvato dai Vigili del Fuoco l'uomo bloccato nel Canale Porta in Grignetta

Incapace di proseguire o di tornare sui propri passi un uomo ha richiesto l'aiuto dei Vigili del fuoco

Salvato dai Vigili del Fuoco l'uomo bloccato nel Canale Porta in Grignetta
Pubblicato:

Gli interventi sulle montagne lecchesi continuano incessantemente: numerosi i recuperi degli ultimi giorni sulla Grigna Meridionale. Oggi, martedì 12 luglio 2022 è stata la volta di un appassionato di montagna, che una volta giunto nell'impegnativo sentiero nel Canale della Porta in Grignetta, è rimasto bloccato e ha richiesto l'intervento dei soccorritori.

Bloccato in Grignetta nel Canale Porta: salvato dai Vigili del Fuoco

La mobilitazione è scattata nella tarda mattinata di oggi. L'uomo stava effettuando  l'ascesa della Grignetta in solitaria quando, come dimostrano le foto, si è ritrovato in un punto a dir poco impervio.

Incapace di proseguire o di tornare sui propri passi l'uomo ha chiesto aiuto. Quindi sono stati mobilitati i Vigili del fuoco. Ad alzarsi in volo da Malpensa è stato l'elicottero Drago. Il personale dei pompieri a bordo del velivolo ha raggiunto la Grignetta e ha individuato il malcapitato che è stato messo in sicurezza e quindi verricellato a bordo dell'elicottero.

photo1657627988 (2)
Foto 1 di 5
photo1657629330
Foto 2 di 5
photo1657627988
Foto 3 di 5
photo1657627988 (1)
Foto 4 di 5
photo1657627987
Foto 5 di 5

L'uomo è stato poi trasportato in un luogo sicuro. Spavento a parte era in buone condizioni tato che non si è reso necessario il trasporto in ospedale.

Tante, troppe richieste di aiuto in montagna

Come detto quello di oggi è solo l'ultimo di una serie di salvataggi effettuati negli ultimi giorni sulla Grignetta. Domenica Vigili del Fuoco, uomini del Soccorso alpino e due elicotteri stati mobilitati oggi, 10 luglio 2020 per due diversi.

Il primo intervento si è reso necessario poco prima delle 13 di  sul Sentiero delle Foppe che conduce al rifugio Rosalba, nel territorio comunale di Mandello del Lario.

Ad accusare un improvviso malore è stata una donna di 51 anni. Immediatamente sono stati allertati gli uomini della Diciannovesima delegazione Lariana del Soccorso Alpino mentre la centrale operativa dell'Agenzia Regionale di Emergenza e Urgenza ha fatto alzare in volo e ha dirottato in Grignetta l'eliambulanza decollata da Bergamo. L'escursionista, una volta raggiunta, è stata stabilizzata dal personale sanitario e quindi trasportata in ospedale in codice giallo, quindi in condizioni serie ma fortunatamente non critiche.

E' stato invece un altro elicottero, il Drago dei Vigili del fuoco a individuare e recuperare due persone che risultavano disperse in Grignetta. In campo, da terra per soccorrerli era scesa anche una squadra del nucleo Speleo Alpino Fluviale dei pompieri.

I due escursionisti sono stati trovati vicino alla Cresta Senigallia. Sono stati verricellati a bordo del velivolo e quini trasferiti in zona sicura.

 

Seguici sui nostri canali