Forze dell'ordine

Ruba un'auto e investe un motociclista: obbligo di dimora per un giovane

L'uomo si era reso responsabile del furto di un’autovettura presso il centro commerciale “La Meridiana” ed il successivo grave investimento di un motociclista

Ruba un'auto e investe un motociclista: obbligo di dimora per un giovane
Pubblicato:

Nella mattinata di ieri 6 agosto 2021, gli uomini della Polizia di Stato in servizio presso la Squadra Mobile della Questura di Lecco, hanno dato esecuzione alla misura cautelare dell’obbligo di dimora emessa dall’Autorità Giudiziaria nei confronti di S.P. italiano, classe 1988, che nei primi giorni del mese di luglio si era reso responsabile del furto di un’autovettura presso il centro commerciale “La Meridiana” ed il successivo grave investimento di un motociclista avvenuto a Malgrate durante la fuga.

Ruba un'auto e investe un motociclista

In particolare, alle ore 09.40 circa del 03 luglio u.s., una donna parcheggiava la propria auto, una Fiat Panda, presso l’area esterna del centro commerciale LA MERIDIANA di Lecco.

Successivamente, tra le ore 12.55 e le ore 13.15, l’autovettura veniva rubata.

L’autore, si poneva alla guida del veicolo appena asportato e, mantenendo una guida pericolosa, nel percorrere la corsia sud della via provinciale nel comune di Malgrate (LC), giunto all’altezza della rotatoria, andava a collidere contro un motoveicolo che percorreva regolarmente la corsia di sorpasso, il cui conducente, rovinava a terra riportando lesioni successivamente giudicate guaribili in 90 giorni.

Incurante di ciò, il ladro della vettura fuggiva in contromano senza prestare alcun soccorso all’uomo.

Poco dopo, la donna titolare dell’autovettura si portava presso la Questura di Lecco per sporgere querela e denunciare il furto della propria auto, pertanto immediatamente i Poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, unitamente al personale della locale Squadra Mobile, si adoperavano per individuare l’autovettura asportata ed il fuggitivo.

Nel corso dello stesso pomeriggio, l’autovettura, fortemente danneggiata ma chiusa a chiave, veniva rinvenuta da personale della Squadra Mobile in stato di abbandono nel comune di Bosisio Parini, in una strada sterrata.

La meticolosa attività investigativa condotta dagli Agenti della Squadra Mobile anche attraverso la visione delle telecamere cittadine, consentivano di richiedere ed ottenere dal G.I.P. del Tribunale penale di Lecco l’emissione di una misura cautelare nei confronti dell’uomo.

Pertanto, nella mattinata di ieri, gli Agenti della Squadra Mobile davano esecuzione all’ordinanza di applicazione della misura cautelare dell’obbligo di dimora in un Comune della provincia emessa nei confronti del S.P.

Nel pomeriggio di ieri, lo stesso S.P., noncurante della misura appena eseguita nei suoi confronti, veniva denunciato all’Autorità Giudiziaria dagli Agenti della Polizia di Stato, Squadra Volanti, in quanto inottemperante al foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel comune di Lecco, misura di prevenzione precedentemente emessa dal Questore della provincia di Lecco nei suoi confronti.

Seguici sui nostri canali