Rottura di una tubatura, fiume d'acqua travolge un paese
Il fatto è accaduto nella mattina di oggi, 5 aprile 2023, intorno alle 7 ad Ardesio. La causa è stata la rottura di una condotta per la produzione di energia della Centrale Enel di Ludrigno
Rottura di una tubatura, fiume d'acqua e di detriti travolge un paese. Il fatto è accaduto nella mattina di oggi, mercoledì 5 aprile 2023 ad Ardesio.
A causare il forte boato è stata la rottura di una tubatura di un invaso per la produzione di energia elettrica della Centrale di Ludrigno, frazione a monte del paese, dove pare fossero in corso dei lavori.
Rottura di una tubatura ad Ardesio
Ad Ardesio, poco dopo le 7 di oggi, mercoledì 5 aprile 2023, una parte del paese è stata investita da una massa d'acqua e detriti che ha invaso diverse abitazioni e la sottostante provinciale che da Villa d'Ogna sale verso Gromo e Valbondione. A essere state più colpite sono la zona di Carpignolo e le vie Piemonte e Alpini, mentre sono state tagliate dal paese le contrade di Cerete, Pizzol e Staletti. Ovviamente, pesanti ripercussioni anche sulla viabilità dell'Alta Valle Seriana, con Ardesio, ma anche Gromo, Valgoglio, Oltressenda, Valbondione e Gandellino difficilmente raggiungibili.
Subito in azione mezzi si soccorso e della Protezione Civile, compresi i Vigili del fuoco con mezzi anfibi. Intanto sui social si sono presto moltiplicate le segnalazioni di emergenza, con video di utenti e diversi pendolari che mostrano una vera e propria cascata d'acqua che dalla destra orografica piomba verso il paese.
I Vigili del fuoco del distaccamento di Clusone, della Centrale di Bergamo, i Saf e i Fluviali - ovvero le unità che stanno operando sul posto - riferiscono che sette famiglie sono state sgombrate, ma anche che in questo momento non si segnala nessun ferito o disperso. Sono attualmente in corso i controlli degli edifici e le operazioni di bonifica e messa in sicurezza della zona.
L'Enel, immediatamente informata dei fatti, ha chiuso la conduttura interessata dall'incidente così da bloccare lo sversamento di acqua e detriti.
Regione Lombardia, ne parla Romano La Russa
Questa mattina ha ceduto un muro di contenimento della centrale Enel di Ludrigno, nel Comune di Ardesio, provocando il versamento di un'ingente quantità di acqua sulla Strada Provinciale 49.
La Protezione civile di Regione Lombardia è sul posto, insieme ai vigili del fuoco, alle Forze dell'ordine e ai tecnici di Enel.
"Regione Lombardia si è attivata tempestivamente - ha affermato l'assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile Romano La Russa - attraverso la centrale operativa per contenere i danni e dare sostegno alle famiglie che attualmente risultano evacuate".