villa locatelli

Rischio radon, gli uffici della Provincia devono traslocare

Già in passato, oltre 10 anni fa, un locale al piano terra dell'edificio era stato trovato con livelli di gas che superavano i limiti di sicurezza, portando a un intervento di bonifica

Rischio radon, gli uffici della Provincia devono traslocare
Pubblicato:

Rischio radon, gli uffici della Provincia devono traslocare dalla storica sede di Villa Locatelli a causa della necessità di effettuare delle rilevazioni sulla possibile presenza di gas radon negli ambienti.

Rischio radon, gli uffici della Provincia devono traslocare

Come riporta Prima Lecco,  il radon è un gas radioattivo naturale che proviene dal decadimento di minerali come l'uranio e il radio. Se presente in concentrazioni elevate, rappresenta un rischio per la salute, essendo riconosciuto come un agente cancerogeno.

Non è ancora chiaro per quanto tempo i dipendenti dovranno operare lontano dalla sede istituzionale. Gli uffici  che si trovano a Villa Locatelli in pazza della Stazione a Lecco, saranno trasferiti provvisoriamente in via Matteotti, dove sono già ospitati numerosi altri servizi. Le verifiche sul radon, che saranno condotte a titolo precauzionale, riguarderanno l'intero edificio e si svolgeranno in ambienti chiusi, durante i quali i dipendenti non potranno essere presenti.

Proprio a causa di questa situazione  è stata convocata una capigruppo straordinaria per mercoledì.  Una comunicazione ufficiale, prevista per la giornata di oggi,  giovedì 9 gennaio 2025, dovrebbe fare maggiore chiarezza sulla situazione.

Già in passato, oltre 10 anni fa,  un locale al piano terra dell'edificio era stato trovato con livelli di radon che superavano i limiti di sicurezza, portando a un intervento di bonifica. Recentemente, durante i lavori di ristrutturazione, è stata rilevata nuovamente la presenza del gas in alcune zone. Nel mese di agosto, la Provincia ha incaricato una società di effettuare nuove misurazioni al piano terra dell'edificio.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie