Provincia di Lecco

Regione: le strade provinciali verranno trasferite ad Anas

Ecco l'elenco delle zone interessate dal provvedimento

Regione: le strade provinciali verranno trasferite ad Anas
Pubblicato:

Il 28 aprile si terrà in Regione Lombardia la sottoscrizione delle strade di competenza provinciale che passeranno nelle mani dell'Anas. Tale passaggio entrerà in vigore lunedì 3 maggio.

Sp 324 Briantea passa nelle mani di Anas

Come comunicato dalla Provincia di Lecco, mercoledì 28 aprile si terrà in Regione Lombardia la sottoscrizione del verbale di consegna delle strade di competenza provinciale che saranno trasferite ad Anas, in base al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21 novembre 2019 “Revisione delle reti stradali relative alle regioni Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto”. Il passaggio definitivo avverrà poi lunedì 3 maggio. Tra le diverse strade provinciali al confine tra Bergamo e Como abbiamo:

  • Sp 342 Briantea, 18,415 km

L'elenco delle strade provinciali che passeranno ad Anas

  • Sp 639 dei laghi di Pusiano e di Garlate: 9,064 km, Ss 639 rotatoria Suello/svincolo Ss 36 Civate/innesto Sp 583 Malgrate, confine Lecco/confine Calolziocorte, fine centro abitato Calolziocorte/confine provincia di Bergamo
  • Sp 65 di Esino: 28,800 km, innesto Sc viale dei Giardini Perledo/innesto Sp 62 Cortenova
  • Sp 73 Parlasco-Portone: 2,800 km, innesto Sp 62 Pennaso di Bellano/innesto Sp 65 Parlasco
  • Sp 62 della Valsassina: 5,181 km, innesto Sp 72 Bellano/innesto Sp 73 Pennaso

Le parole del Presidente e del Consigliere di Provincia

"Con la comunicazione ufficiale da parte di Anas - hanno commentano il Presidente della Provincia di Lecco Claudio Usuelli e il Consigliere provinciale delegato alla Viabilità Mattia Micheli - siamo giunti positivamente alla conclusione dell’iter di trasferimento ad Anas delle strade provinciali. Un iter che ha visto amministratori e uffici provinciali impegnati a trasmettere tutta la documentazione necessaria e le schede di censimento nei tempi previsti ed effettuare sopralluoghi e ispezioni congiunti sulle strade e sui ponti oggetto del trasferimento per verificare lo stato dell’arte. Come già anticipato in più occasioni, la Provincia di Lecco non abbandonerà i Comuni attraversati da queste strade, ma li supporterà concretamente, mettendo a disposizione le proprie competenze e il proprio bagaglio di conoscenze tecniche e amministrative, quale ente più vicino al territorio e con la visione sovracomunale necessaria per la programmazione delle opere”.

Seguici sui nostri canali