“Oggi mio figlio sarà dimesso ed è una gioia immensa riportarlo a casa“. Migliorano le condizioni del ragazzino investito da un’auto, nel tardo pomeriggio di giovedì, 12 febbraio 2026, a Caprino Bergamasco. Migliorano a tal punto che, come annunciato da mamma Nadia e papà Simone, nella giornata di oggi, mercoledì 18 febbraio, dopo aver tenuto con il fiato sospeso l’intera comunità della Valle San Martino, sarà dimesso dall’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e potrà tornare a casa.
Ragazzino investito da un’auto, oggi verrà dimesso dall’Ospedale di Bergamo
“Vogliamo ringraziare i primi soccorritori che hanno salvato la vita a nostro figlio, l’Ospedale Papa Giovanni XXIII e in particolare il reparto di Terapia Intensiva e la Pediatria e tutte le persone che ci sono state vicine con affetto e sostegno” – scrivono i genitori del ragazzo che, già pochi giorni fa avevano rassicurato tutti sulle sue condizioni.
L’episodio, come detto, è avvenuto poco prima delle 17, in via Locatelli, lungo i curvoni che conducono al centro di Caprino Bergamasco. Stando alla ricostruzione dei fatti, un’auto che scendeva in discesa ha centrato in pieno un ragazzino di 13 anni d’età, le cui condizioni in un primo momento sono sembrate gravissime. I primi a prestargli soccorso sono stati i volontari del paese, che hanno assistito alla scena. Sul posto, in codice rosso, sono rapidamente sopraggiunte anche autoambulanza e automedica e in cielo si è alzato in volo anche l’elisoccorso.
Il ragazzino è stato trasportato d’urgenza verso il campo sportivo per essere trasportato in elicottero. Lunghe le code che nel frattempo si sono formate lungo la salita che conduce al centro di Caprino. Sul posto una pattuglia della Polizia Stradale.
Già il giorno seguente, con un messaggio diffuso sui social del paese, i genitori avevano diffuso un primo e rassicurante “bollettino medico” sulle condizioni del ragazzo: “Mio figlio sta bene, si è svegliato e respira autonomamente. Al momento rimane ancora in terapia intensiva”. Fino ad oggi, quando sarà dimesso e potrà tornare a casa.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
La vicinanza dell’Amministrazione comunale
Sulla questione, nelle scorse ore è intervenuto anche il sindaco Luca Tami che, “in merito al grave incidente avvenuto sulle strisce pedonali nel comune di Caprino Bergamasco” ha voluto “esprimere, a nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la comunità, la più sincera vicinanza alla famiglia e al ragazzo coinvolto”.
“Siamo profondamente colpiti da quanto accaduto – ha aggiunto – Un episodio che tocca tutti noi e che ci ricorda quanto sia fondamentale il rispetto delle regole e la massima attenzione alla sicurezza stradale, soprattutto nei punti più sensibili come gli attraversamenti pedonali. Alla famiglia rivolgo un abbraccio sincero e la disponibilità totale dell’Amministrazione per ogni necessità o supporto che si rendesse utile in questo momento così delicato. Al ragazzo auguriamo una pronta e completa guarigione, con l’affetto e il sostegno di tutta la comunità caprinese”.
Poi ancora: “Desidero inoltre ringraziare i soccorritori e le Forze dell’Ordine per il tempestivo intervento e per il lavoro che stanno svolgendo per chiarire la dinamica dell’accaduto. Come Amministrazione, continueremo a lavorare con determinazione coinvolgendo gli enti sovracomunali preposti per rafforzare la sicurezza sulle nostre strade, affinché episodi come questo non si ripetano. Caprino Bergamasco si stringe attorno alla famiglia in questo momento di grande preoccupazione”.