Paura

Raffica di furti a Montevecchia: verranno intensificati i controlli

Ben nove i colpi messi a segno solo nei primi 20 giorni di marzo

Raffica di furti a Montevecchia: verranno intensificati i controlli
Pubblicato:

Dopo l'aumento dei furti a Montevecchia registrato nelle ultime settimane il Viceprefetto Vicario Reggente di Lecco Laura Maria Motolese ha riunito nella mattinata di oggi, mercoledì 23 marzo 2022, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica nella consapevolezza che i furti in abitazione destano particolare preoccupazione nella popolazione in quanto, oltre a generare un danno economico, implicano un forte coinvolgimento emotivo, causando un vero e proprio trauma dovuto alla violazione della propria sfera privata. All’incontro hanno preso parte il Sindaco di Montevecchia Ivan Pendeggia, il Vicesindaco di Lecco Simona Piazza, il Presidente della Provincia Alessandra Hofmann, il Vicequestore Vicario Sergio Vollono, i Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri Igor Infante e della Guardia di Finanza Emilio Fiora.

Raffica di furti a Montevecchia

Il Viceprefetto Vicario ha in primo luogo  analizzato l’andamento della delittuosità a Montevecchia evidenziando come il confronto tra i dati statistici  2020-2021  faccia emergere una diminuzione del totale dei reati commessi (da 70 a 66), anche con riferimento ai principali delitti riconducibili alla “criminalità predatoria”. Purtroppo nel periodo tra gennaio e marzo di quest'anno si è verificata una inversione di tendenza con  un aumento dei reati commessi (da 13 a 18) con particolare riguardo ai furti totali passati da 7 a 15, dei quali 9 nei primi 20 giorni di marzo.

Il Sindaco, nel ringraziare il Viceprefetto Vicario per la tempestività con cui ha accolto la richiesta di approfondire la problematica segnalata, ha confermato l’apprezzamento per l'attività svolta sul territorio dalle Forze di polizia, evidenziando che "il recente incremento dei furti in abitazione ha sicuramente suscitato allarme tra i cittadini che, tuttavia, sono positivamente coinvolti nella declinazione operativa del protocollo di controllo di vicinato sottoscritto con la Prefettura". Ha fatto, inoltre, presente di svolgere costantemente un’attività di sensibilizzazione della comunità locale rispetto all’opportunità di segnalare alla forze di polizia anche i furti solo tentati.

Verranno intensificati i controlli

Il Viceprefetto Vicario, dopo aver evidenziato l’importanza della corretta impostazione comunicativa del Sindaco e acquisiti i contribuiti dei Responsabili provinciali delle Forze di polizia, ha disposto un’intensificazione dei servizi coordinati di controllo del territorio nel comune di Montevecchia. Ha inoltre invitato a far rete con altre Polizie locali per realizzare forme coordinate di razionalizzazione dell’impiego delle risorse in grado di valorizzare le specifiche capacità operative delle diverse componenti del sistema di sicurezza urbana. L’efficacia delle azioni programmate sarà oggetto di costante monitoraggio.

Seguici sui nostri canali