L'intervento

Quattro ventenni soccorsi nella notte sul Corno Medale

Bloccati in un canale, sono stati raggiunti soltanto intorno alle 3 di notte e ricondotti a valle in sicurezza

Quattro ventenni soccorsi nella notte sul Corno Medale
Pubblicato:

Quattro ventenni soccorsi nella notte sul Corno Medale; erano rimasti bloccati in un canale. L'allarme è stato lanciato intorno alle 19 di ieri, venerdì 26 aprile 2024.

Quattro ventenni soccorsi sul Medale

Intervento stanotte al Corno Medale per la stazione di Lecco del soccorso alpino. Quattro ragazzi erano partiti di sera per percorrere la ferrata ma sono rimasti bloccati in un canale e hanno quindi chiesto aiuto.

La richiesta di soccorso è arrivata intorno alle 19 e una squadra con tre tecnici è salita in cima al Medale, lungo la via che va verso la chiesa di San Martino. I ragazzi, maschi, tre 19enni e un 20enne, erano bloccati un centinaio di metri sotto il sentiero, su una balza rocciosa. I soccorritori li hanno raggiunti, di notte, poco prima delle 3, hanno accertato le loro condizioni di salute e appurato che fossero illesi li hanno accompagnati a valle in sicurezza. L’intervento si è concluso stamattina alle 7.30 con il rientro delle squadre.

"È opportuno avere sempre con sé attrezzatura idonea, con lampada frontale per muoversi al buio; fondamentale anche valutare i tempi e i percorsi prima di partire" ricordano i soccorritori del Cnsas.

Seguici sui nostri canali