Menu
Cerca
A Barzago

Proseguono i lavori di messa in sicurezza del Lambro del Molinello

Un intervento necessario dopo che gli argini erano stati erosi dal maltempo.

Proseguono i lavori di messa in sicurezza del Lambro del Molinello
Cronaca Casatese, 28 Marzo 2021 ore 17:00
Proseguono i lavori di messa in sicurezza nel Lambro del Molinello a Barzago. L’intervento si era infatti reso necessario dal momenot che gli argini del torrente del Molinello era stati ormai erosi dal corso d’acqua che attraversa il Comune di Barzago, scorre sotto la statale Como-Bergamo e confluisce poi nella Bevera di Bulciago.

Lambro del Molinello, i lavori di messa in sicurezza

Una situazione critica quella della sottostatale Como-Bergamo, dove gli argini del torrente sono stati erosi dal maltempo. Anche l’area pedonale è poco praticabile e le mura di sostegno della strada statale inoltre, sono state completamente danneggiate dall’acqua. La scorsa settimana, sono dunque partiti i lavori per ripristinare l’area che si trova tra Barzago e Bulciago, compresi i passaggi pedonali.
Già alcuni anni fa, era stato stilato un progetto nell’ambito degli interventi di manutenzione promossi dal Parco agricolo della Valletta. Lo scorso anno, invece, il Comune ha ricevuto un importante finanziamento dalla Regione, pari a 90mila euro, ai quali ha aggiunto 10mila euro dalle proprie casse.
Sul luogo era presente il consigliere delegato all’Ambiente Alessandro Crippa, che ha documentato l’inizio lavori. “Un particolare ringraziamento va all’agronomo Dante Spinelli, che ha seguito fin da subito l’iter del progetto e ha creduto con l’Amministrazione nella necessità di intervenire per tutelare il territorio prima che fosse troppo tardi” ha commentato il sindaco Mirko Ceroli con soddisfazione.
Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Necrologie
Idee & Consigli