Anche quest’anno il Liceo Agnesi di Merate ha accolto gli studenti e le studentesse delle classi prime attraverso il “Progetto accoglienza”, un percorso ormai consolidato che accompagna i ragazzi e le ragazze nei primi passi del loro percorso liceale.
Progetto Accoglienza: il Liceo Agnesi si presenta alle classi prime
Curato dal professore Vincenzo Baccaro insieme al corpo docente, il progetto ha l’obiettivo di aiutare i nuovi iscritti a conoscere il loro nuovo ambiente scolastico, a costruire relazioni positive con compagni e insegnanti, e a prendere confidenza con il nuovo percorso di studi.
Nel programma di quest’anno sono state previste diverse attività tra cui tour guidati del liceo, momenti di presentazione dei regolamenti d’istituto, compreso quello di sicurezza, iniziative musicali e sportive, incontri dedicati ai genitori con la partecipazione della dirigente scolastica, della psicologa e della pedagogista del plesso.
Tra i momenti più significativi anche un’uscita didattica nel centro di Merate, occasione per scoprire la storia e la bellezza del territorio.
«È sempre bello vedere dei giovani che, con gli occhi curiosi tipici della loro età, guardano la bellezza di luoghi che a volte non ammiriamo più» ha commentato il professor Baccaro, che ha voluto ringraziare in particolare il personale della biblioteca comunale per la disponibilità nel fare da guida agli studenti.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)