Eccellenze scolastiche

Premiati al Campanone della Brianza gli studenti meritevoli del paese, ma è polemica

La cerimonia è stata allietata da alcuni brani musicali eseguiti da Chiara Formenti di Colle Brianza, anche lei assegnataria in passato di una borsa di studio e ora studentessa del Corso di Laurea in Agraria

Premiati al Campanone della Brianza gli studenti meritevoli del paese, ma è polemica

Borse di studio 2025: premiati al Campanone della Brianza gli studenti meritevoli del paese ma è polemica. Si è svolta domenica, 12 ottobre, nella tradizionale location del Campanone della Brianza la cerimonia ufficiale di consegna delle borse di studio 2025, assegnate dall’Amministrazione comunale della sindaca Tiziana Galbusera agli studenti meritevoli di Colle Brianza. Dalla minoranza consigliare, però, contestano il mancato invito alla cerimonia.

Borse di studio 2025: premiati al Campanone della Brianza gli studenti meritevoli del paese

La cerimonia è stata allietata da alcuni brani musicali eseguiti da Chiara Formenti di Colle Brianza, anche lei assegnataria in passato di una borsa di studio e ora studentessa del Corso di Laurea in Agraria. A prendere la parola è stata la stessa Galbusera ricordando come la cerimonia sia da sempre un “momento significativo per tutta la comunità collese”.

Il comune di Colle Brianza, oramai da diversi anni, in attuazione di quanto enunciato dalla Costituzione della Repubblica Italiana negli articoli 3 e 34 ed allo scopo di rendere concreto il “diritto allo studio”, ha istituito e finanziato nel tempo, anche con il supporto di donatori, le borse di studio destinate agli studenti residenti nel territorio, per riconoscere il merito scolastico come espressione del particolare impegno profuso.

“Questo pomeriggio, verranno premiati alcuni studenti e studentesse della scuola Secondaria di primo e secondo grado ed alcuni studenti e studentesse universitari che si sono particolarmente distinti nell’anno scolastico 2024/2025 – ha proseguito la prima cittadina – Siamo riuniti in questo luogo, il Campanone, in quanto l’iniziativa è fortemente sostenuta dalla Famiglia Bassetti Rocca, ed in particolare dalla sig.ra Martina, sempre attenta ai bisogni della nostra comunità, al sostegno in ambito culturale ed alla valorizzazione dell’impegno dei nostri giovani. Le borse di studio – che oggi saranno consegnate – sono state interamente finanziate dalla Famiglia Bassetti Rocca, che colgo l’occasione di ringraziare anche a nome di tutta l’Amministrazione Comunale”.

Poi la chiosa: “Mi complimento con tutti gli studenti presenti per il riconoscimento ottenuto, giustificato dai risultati conseguiti. Sono certa che, anche in futuro, non mancherete di esprimere la stessa costanza ed impegno rispetto agli obiettivi che vorrete raggiungere. Ritengo doveroso ringraziare anche Don Alberto Pirovano, il dirigente scolastico dell’ICS di Galbiate dott. Luca Rossi ed il personale docente sia della scuola primaria sia della scuola secondaria di primo grado”.

Uno ad uno sono poi stati chiamati a ritirare il riconoscimento gli studenti: Elisa Zuffi (9/10), Anna Scaccabarozzi (9/10) e Milena Gagliardi (9/10) per la scuola secondaria di primo grado; Riccardo Tironi (90/100) per la scuola secondaria di secondo grado (indirizzo Elettronico ed elettrotecnico); Clara Colombo (105/110, Laurea in economia e Amministrazione delle imprese all’Università studi Mi Bicocca),  Mattia Mariotti (110/110 con lode, Laurea in produzione Audio presso Università SAE Istitute) e Claudia Maggi (110/110 con lode, Laurea Scienze pedagogiche Università Studi Mi Bicocca) per l’Università.

Non manca la polemica

Per dovere di cronaca va precisato che, dal gruppo di minoranza comunale “Colle è”, tramite il capogruppo Marco Manzoni (sotto la cui Amministrazione sono state istituite le borse di studio alla memoria dell’Ing. Rocca, ndr) hanno fatto sapere al nostro Giornale come “dall’Amministrazione comunale sia stata dimostrata ancora una volta una scarsa attitudine alla collaborazione con la minoranza. Circostanza dimostrata anche dal fatto che, il consigliere d’opposizione Mattia Bonanomi Deda, facente parte dell’apposita commissione per le Borse di studio, non è stato invitato a presenziare alla cerimonia di consegna al Campanone”.