Ponte di Paderno a rischio

Ponte di Paderno chiuso da mezzanotte FOTO

In seguito alle verifiche di stabilità Rfi ha dichiarato la chiusura del ponte sia al traffico veicolare che ferroviario a tempo indeterminato.

Ponte di Paderno chiuso da mezzanotte FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

La decisione è imminente: a partire da mezzanotte di oggi, 14 settembre 2018, il ponte di Paderno sarà chiuso fino a nuove verifiche a titolo preventivo.

Decisione urgente: chiude il ponte di Paderno

Sono minuti d'agitazione a Paderno e Calusco d'Adda. Ma non solo. Perché in seguito alle verifiche di stabilità che questo pomeriggio Rfi ha effettuato al ponte di Paderno, situato tra il confine lecchese e quello bergamasco, pochi minuti fa è arrivata ai sindaci dei paesi interessati una comunicazione d'emergenza: a partire da mezzanotte di oggi il ponte verrà chiuso per tempo indeterminato, sia al traffico veicolare che ferroviario. La decisione creerà non pochi problemi alla circolazione di moltissime persone e rimarrà una questione calda per i prossimi mesi.

Il provvedimento di Rfi

Rfi ha diffuso una nota ufficiale in merito alla decisione di imporre lo stop alla circolazione sul ponte. "Il provvedimento, di cui sono state già informate le Istituzioni, si è reso necessario a causa di urgenti e improcrastinabili interventi di manutenzione straordinaria, decisi dopo aver ricevuto nella giornata odierna i risultati dell’aggiornamento delle verifiche strutturali effettuate periodicamente sull’opera" si legge nel comunicato. "La circolazione degli ultimi treni della giornata è stata garantita con opportune misure straordinarie di presidio dell’infrastruttura. Il piano di interventi da attuare, già definito da tempo e supportato da un costante monitoraggio del ponte, prevede una durata dei lavori di circa due anni".

Nuove disposizioni per la circolazione

"Il programma di circolazione stabilisce al momento l’attestamento dei treni a Paderno-Robbiate e Calusco" prosegue la nota. "Nei prossimi giorni saranno definite – d’intesa con le Istituzioni e gli Enti locali – ulteriori misure per garantire al meglio la mobilità".

Ponti lecchesi a rischio

Il Ponte di Paderno non era stato inserito di recente nell ’ elenco di tutti i ponti lecchesi a rischio  perchè, come recitava la nota ufficiale dell'Amministrazione provinciale, "è già in fase avanzata una progettualità" da parte di RFI Rete Ferroviaria Italiana.

LEGGI ANCHE

Ponti a rischio: partono le prove di carico in città

Ponte di Isella: il bando è scaduto da settimane, ma tutto tace

 

Seguici sui nostri canali