Verifiche

Ponte di Brivio "osservato speciale": monitoraggi in corso

A coordinare l'intero progetto e il professor Carmelo Gentile, che nell'ottobre del 2017  firmò uno studio commissionato da Autostrade al Politecnico di Milano che evidenziava delle anomalie sul ponte Morandi di Genova.

Ponte di Brivio "osservato speciale": monitoraggi in corso
Pubblicato:
Aggiornato:

Ponte di Brivio "osservato speciale": monitoraggi in corso oggi, lunedì 20 luglio 2020, sulla struttura che supera l'Adda collegando la sponda lecchese a quella bergamasca tra Brivio e Cisano.

Ponte di Brivio "osservato speciale": monitoraggi in corso

Nell'ambito del progetto voluto da regione Lombardia per il controllo delle infrastrutture viarie, oggi i tecnici del Politecnico di Milano sono a sul ponte di Brivio per installare il nuovo sistema di monitoraggio dinamico.  A inizio anno infatti il ponte era  stato selezionato come caso di studio, e pertanto erano state disposte una serie di interventi  sull’opera con indagini preliminari da parte di personale tecnico ed accademico dell’Ateneo.

Il primo intervento si era svolto a febbraio e dopo le prime verifiche  le amministrazioni provinciali di Lecco e Bergamo avevano deciso di ridurre a 40 tonnellate il limite di peso per consentire il passaggio dei messi pesanti sul ponte.

Oggi il personale del Poli è tornato sul posto per nuove misurazioni. A coordinare l'intero progetto e il professor Carmelo Gentile, che nell'ottobre del 2017  firmò uno studio commissionato da Autostrade al Politecnico di Milano che evidenziava delle anomalie sul ponte Morandi di Genova.

 

WhatsApp Image 2020-07-20 at 14.16.57 (2)
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2020-07-20 at 14.16.57 (1)
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2020-07-20 at 14.16.57
Foto 3 di 3

 

 

Seguici sui nostri canali