Ripartenza

Piedibus, mensa e trasporti garantiti alle scuole di Missaglia

Dal 14 settembre, alla Primaria e Secondaria torneranno i servizi scolastici in sicurezza.

Piedibus, mensa e trasporti garantiti alle scuole di Missaglia
Casatese, 13 Settembre 2020 ore 17:33

Trasporti, mensa e Piedibus saranno garantiti alle scuole di Missaglia, Maresso e Contra. Con in il rientro tra i banchi il prossimo 14 settembre, torneranno anche i principali servizi scolastici, nel pieno rispetto della normativa anti-Covid.

Trasporti, mensa e Piedibus garantiti a Missaglia

Laura Pozzi, assessore all’istruzione del Comune di Missaglia, fornisce dettagliate indicazioni riguardo la ripartenza dei servizi scolastici:

“La sicurezza sarà possibile – afferma l’assessore – se tutti rispetteremo le regole stabilite dalle linee guida e dai protocolli nazionali e locali. Con questa finalità l’Amministrazione comunale di Missaglia e l’istituto comprensivo Rita Levi Montalcini hanno sottoscritto il Patto Educativo di Comunità. Confermiamo così l’attivazione dei servizi scolastici a seguito delle ultime normative di sicurezza”

Trasporti (scuola primaria e secondaria)

Le linee guida prevedono: la misurazione della febbre a casa prima di salire sul mezzo e il divieto di uso dell’autobus in caso di temperatura superiore a 37,5°C o di precedente contatto con persone affette da Covid-19, l’igienizzazione del mezzo almeno una volta al giorno, la messa a disposizione di detergente per la sanificazione delle mani, uso obbligatorio della mascherina, riempimento dei mezzi all’80% dei posti. Per gli orari e i percorsi si rimanda all’apposito documento disponibile sull’area “servizi scolastici” del sito del comune.

Mensa (scuola primaria)

Il servizio mensa, in concessione alla società Ristoservice s.r.l. di Arcore, inizierà il 28 settembre nei giorni di lunedì, martedì e giovedì. Per rispettare le norme di sanificazione, il servizio verrà effettuato in un unico turno e, ai fini del distanziamento, oltre ai locali mensa già previsti, si aggiungeranno a Missaglia il locale della ex mensa e a Maresso un paio di aule non usate per la didattica.

Piedibus (scuola primaria)

Il servizio è attivo solo per il tragitto di andata a partire dal 14 settembre. Le classi prime sono escluse dal servizio il primo giorno di scuola, in quanto, per loro, è previsto un ingresso diversificato. Il Piedibus è gratuito e dà diritto ad uno sconto sulla retta del trasporto per il ritorno a casa dopo scuola. Per maggiori informazioni accedere all’area “servizi scolastici” del sito del comune.

Pre scuola (scuola primaria di Missaglia)

Il servizio è attivo dal 16 settembre nella sala civica di palazzo Teodolinda e verrà svolto dagli educatori dell’azienda speciale Retesalute rispettando tutte le norme di sicurezza. Pertanto: è necessario misurare la temperatura ai bambini prima dell’ingresso nella sala, l’ingresso è consentito dalle 8 alle 8.05, i genitori o i delegati devono portare i bambini fino alla porta di’ingresso per sottoscrivere la modulistica predisposta, ma non possono entrare nella sala, materiale ad uso personale del bambino durante il pre scuola deve essere di piccole dimensioni e riposto sempre nello zaino. I bambini saranno accompagnati a scuola dagli educatori alle 8.20.

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia