Persi in montagna a causa del buio, tratti in salvo
Protagoniste tre persone che nella serata di ieri, domenica 17 novembre, hanno perso l’orientamento nella zona compresa tra il Corno Birone e San Pietro al Monte, a Civate
Persi in montagna a causa del buio, tratti in salvo. Protagoniste tre persone che nella serata di ieri, domenica 17 novembre, hanno perso l’orientamento nella zona compresa tra il Corno Birone e San Pietro al Monte, a Civate.
Persi in montagna, tratti in salvo
Intervento nella serata di ieri, domenica 17 novembre 2024, per i tecnici del Soccorso Alpino della Stazione Triangolo Lariano, XIX Delegazione del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico. Avevano da poco terminato un’esercitazione quando è arrivato l’allertamento. Tre persone avevano perso l’orientamento nella zona compresa tra il Corno Birone e San Pietro al Monte.
I tre, si trovavano in un’area molto impervia e hanno chiesto aiuto. Le squadre sono salite in quota a piedi, hanno localizzato le tre persone e le hanno raggiunte. Dopo una prima valutazione, hanno fornito loro delle lampade frontali e li hanno accompagnati a valle in sicurezza. L’intervento è finito in serata.
L'appello del Soccorso Alpino
"Come già ribadito nei giorni scorsi, è un periodo in cui ci sono diverse attivazioni per perdita di orientamento, nella maggior parte dei casi determinata dal buio - affermano dal Soccorso Alpino - La prima cosa da fare per evitare di trovarsi in difficoltà è prestare attenzione all’orario del rientro, calcolare bene le distanze e considerare se si conosce abbastanza la zona. Molto importante è avere sempre con sé almeno una lampada frontale o delle pile per illuminare il sentiero. I tecnici del Cnsas sono operativi in ogni momento della giornata ma l’oscurità rende tutto più complicato. Siamo in un periodo in cui le ore di luce a disposizione diminuiscono e si passa dal chiaro al buio in poco tempo, quindi fate attenzione"