Perde il controllo dell’auto e si schianta su un pulmino per il trasporto disabili: grave una donna. E’ successo nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 22 dicembre 2025, in via Donato Frisia, in pieno centro città, a Merate.
Perde il controllo dell’auto e si schianta su un pulmino disabili: gravissima una donna
Secondo le informazioni raccolte sul posto, una donna, alla guida di un’utilitaria Toyota Yaris di colore rosso, poco prima delle 17, avrebbe perso il controllo del mezzo mentre percorreva via Frisia innescando una vera e propria carambola. L’autovettura, infatti, prima di terminare la sua corsa contro un secondo mezzo, avrebbe prima sbattuto più volte contro un muro, abbattuto una tubatura del gas, e centrato un mezzo per il trasporto di persone disabili con a bordo una donna.

Immediato l’allarme al 112 con la sala operativa di Areu (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) che ha inviato sul posto, con il codice rosso di massima gravità, un’ambulanza della Croce Bianca e un’automedica. Da Como è stato fatto alzare in volo anche l’elisoccorso atterrato poi a Pagnano.
Sul posto, in supporto, stanno operando anche i Vigili del Fuoco per mettere in sicurezza la zona e la fuga di gas generata dall’impatto.

Le condizioni della donna alla guida dell’utilitaria, probabilmente colta da un malore di tipo neurologico, sono risultate subito gravissime. Tanto da far propendere i sanitari per il trasporto, con la massima urgenza in Pronto soccorso con l’elicottero. Non gravi, invece, le condizioni degli altri coinvolti nel sinistro, affidati alle cure dell’ambulanza.
Sul posto, in questi minuti, stanno operando i Carabinieri della Compagnia di Merate con il compito di ricostruire l’esatta dinamica dei fatti e stabilire eventuali responsabilità.
