Passa il Giro d'Italia Next Gen, strade chiuse anche nel Meratese e Valle San Martino
Il passaggio dei giovani ciclisti è previsto per martedì 17 giugno 2025, da Calco a Brivio verso Cisano e Pontida, all'interno della terza tappa (Albese con Cassano - Passo del Maniva di 143 Km)

Passa il Giro d'Italia Next Gen, strade chiuse anche nel Meratese. Otto tappe, 1057 km, 14.100 metri di dislivello, e un passaggio anche nel territorio Meratese, tra Calco e Brivio, in direzione Cisano e Pontida. E’ questo il menù del Giro Next Gen, organizzato da RCS Sport per conto della Federazione Ciclistica Italiana e in collaborazione con il Ministero per lo Sport e i Giovani, e presentato quest’oggi presso Rho Fiera. La corsa dedicata ai migliori talenti Under 23 del ciclismo mondiale prenderà il via da Rho il 15 giugno, con una cronometro individuale, per terminare a Pinerolo, dopo otto frazioni variegate che offriranno chances ad ogni tipologia di corridore, 7 giorni dopo, il 22 giugno.
Passa il Giro d'Italia Next Gen, strade chiuse anche nel Meratese
Il passaggio dei giovani ciclisti è previsto per martedì 17 giugno 2025, da Bulciago a Calco e poi a Brivio verso Cisano prima e Pontida poi, all'interno della terza tappa (Albese con Cassano - Passo del Maniva di 143 Km). Il percorso prevede un lungo avvicinamento fino al lago d’Iseo attraverso le pianure Brianzola e Bergamasca in un continuo passare di abitato in abitato. Dopo Sarnico raggiunta Iseo si scala il Passo Tre Termini (noto tra i ciclisti come Polaveno) che immette nella Val Trompia. Da quel momento la strada sale sempre e dopo San Colombano inizia la salita finale che porta al Passo Maniva.
Nel Meratese, per consentire il transito della corsa saranno previsti dei blocchi temporanei alla circolazione indicativamente dalle 11.45 alle 12.30 circa. I veicoli verranno deviati su percorsi alternativi.