Tutti con Bergamo

Papa Francesco chiama il vescovo Beschi: "Prego per voi bergamaschi"

Ieri, martedì 17 marzo, mons. Beschi era stato a Sotto il Monte dove aveva elevato una supplica a papa Giovanni XXIII per fare in modo che arrivasse alla fine questa enorme prova.

Papa Francesco chiama il vescovo Beschi: "Prego per voi bergamaschi"
Pubblicato:

Papa Francesco ha telefonato al vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi. A comunicarlo è stato il vescovo stesso con un messaggio che vi proponiamo integralmente.

Papa Francesco ha chiamato il vescovo Beschi: "Prego per voi bergamaschi"

«Questa mattina (mercoledì 18 marzo, ndr) mi ha chiamato al telefono Papa Francesco. Il Santo Padre è stato molto affettuoso manifestando la sua paterna vicinanza, a me, ai sacerdoti, ai malati, a coloro che li curano e a tutta la nostra Comunità. Ha voluto chiedere dettagli sulla situazione che Bergamo sta vivendo, sulla quale era molto informato. È rimasto molto colpito dalla sofferenza per i moltissimi defunti e per il distacco che le famiglie sono costrette a vivere in modo così doloroso. Mi ha pregato di portare a tutti e a ciascuno la sua benedizione confortatrice e portatrice di grazia, di luce e di forza. In modo particolare mi ha chiesto di far giungere la sua vicinanza ai malati e a tutti coloro che in diverso modo stanno prodigandosi in modo eroico per il bene degli altri: medici, infermieri, autorità civile e sanitarie, forze dell’ordine. Un sentimento di profondo compiacimento lo ha espresso verso i nostri sacerdoti, colpito dal numero dei morti e dei ricoverati, ma anche impressionato in positivo dalla fantasia pastorale con cui è stata inventata ogni forma possibile di vicinanza alle famiglie, agli anziani e ai bambini, segno della vicinanza stessa di Dio. Papa Francesco ha promesso che ci porta nel suo cuore e nelle sue preghiere quotidiane. Questo suo gesto così delicato di premura e la sua benedizione di padre è stata una eco, una continuazione, una realizzazione concreta per me e sono convinto per l’intera diocesi e per ciascuno di quella carezza del nostro santo Giovanni XXIII che ieri abbiamo invocato nella supplica e che la natura con i primi germogli di primavera ci sta riconsegnando.

Il vescovo a Sotto il Monte

Proprio ieri, martedì 17 marzo, mons. Beschi era stato a Sotto il Monte dove aveva elevato una supplica a papa Giovanni XXIII per fare in modo che arrivasse alla fine questa enorme prova che sta passando la nostra terra. La scorsa settimana, invece, in occasione della Via Crucis celebrata nel Duomo di Bergamo, aveva fatto arrivare da San Giovanni Bianco la Sacra Spina, una decisione storica dato che un fatto del genere non accadeva dal lontano 1933.

TORNA ALLA HOME PAGE 

Seguici sui nostri canali