amarezza

Paderno d’Adda, furto e vandalismo al museo della Conca Madre

I ladri si sono introdotti di notte dal lucernario rubando cavi in rame dai quadri elettrici

Paderno d’Adda, furto e vandalismo al museo della Conca Madre

Si sono introdotti di notte attraverso il lucernario: così hanno agito i ladri che nella notte tra venerdì 3 e sabato 4 ottobre 2025 si sono introdotti nei locali della Conca Madre, museo di Paderno d’Adda, portandosi via i cavi in rame dai quadri elettrici non più funzionanti. Un bottino di un centinaio di euro al massimo; oltre al furto, però, i balordi si sono lasciati dietro anche una scia di vandalismi.

Paderno d’Adda, furto e vandalismo al museo della Conca Madre

Il museo, collocato all’interno della zona chiusa per la frana nei pressi del ristoro Stallazzo, risulta non accessibile. I ladri, come anticipato, si sarebbero introdotti dal lucernario, calandosi da un’altezza di almeno sei metri. Avrebbero quindi divelto gli armadi dei quadri elettrici, portandosi via materiale in rame.

“I malavitosi – spiega Luigi Gasparini, presidente della Cooperativa Solleva – si sono introdotti attraverso un lucernario e hanno divelto gli armadi elettrici, appropriandosi di rame e materiale vario”.

Un furto che, conclude, ha lasciato “disordine ovunque e tanta tristezza”. Dopo la denuncia sporta alle forze dell’ordine, sull’accaduto ora indagano i Carabinieri.