Torrevilla

Ottimi risultati per la Nazionale alla Swiss Cup LE FOTO

I bikers sono stati a Leukerdard, in Svizzera, e a Riolo Terme.

Ottimi risultati per la Nazionale alla Swiss Cup LE FOTO
Pubblicato:

Ottimi risultati per i bikers KTM Potek Dama della Nazionale nelle categorie Open maschili, Donne Open e Junior che nei giorni scorsi hanno preso parte alla Swiss Cup a Leukerdard e a Riolo Terme.

LEGGI ANCHE: Tragedia al Moregallo: 26enne muore annegato nel lago. Quattro vittime in una settimana FOTO

La Nazionale sale sul podio alla Swiss Cup con Tabacchi

Nuova località per la mountain bike quella a Riolo Terme, su un percorso di 20 chilometri circa, quasi tutto al sole e con alcuni tratti tecnici. Nella gara riservata agli Open maschili, il “capitano” Mirko Tabacchi è partito subito in testa dettando i ritmi, accelerando e facendo la selezione. Gli resisteva solo lo specialista delle Marathon, Rabensteiner: sul rettilineo del traguardo si sono presentati loro due e se la sono giocati in volata. Tabacchi ha vinto per il classico "colpo di reni", 10 centimetri che hanno fatto la differenza. “La prima ufficiale della stagione, ero preparato e concentrato. Sono soddisfatto del risultato, visto anche gli atleti che ho battuto - ha dichiarato soddisfatto Tabacchi -  E’ stata dura, temperatura molto alta, sempre esposti al sole, salite impegnative, discese tecniche ed impegnative. Come si dice 'buona la prima' ed ora speriamo di riuscire a dare continuità alle gare.” Buona anche la prova dei compagni di squadra Emanuele Huez, 12°, Andreas Vittine, 16°, Domenico Valerio, 17°, Alessio Agostinelli, 18°.

Ottimi risultati anche nelle categorie Donne Open e Junior

Anche nella seconda gara della giornata, dedicata a Donne Open e Junior, la Nazionale è stata tra i protagonisti e gli ispiratori delle fughe iniziali. In particolare Marika Tovo, che ha preso il comando insieme alla compagna Giada Specia e altre due ragazze. A metà percorso la prima ha perso il contatto con la compagna di fuga e ha mantenuto la seconda posizione fino al traguardo, seguita da Giada Specia, 3°, e Letizia Motalli, 5°. Tra i Junior, Michael Pecis e Mattia Beretta sono stati gli ispiratori della fuga e del primo frazionamento
del gruppo, a metà gara Michael ha preso il comando in solitaria, la sua esuberanza giovanile lo ha tradito, ha affrontato una curva troppo velocemente ed è caduto, poi dolorante ha ripreso la gara. Al traguardo si è presentato in quarta posizione Mattia Beretta, seguito da Michael Pecis. A causa di un problema fisico, invece, ha dovuto ritirarsi Tommaso Pandini. Tra le Junior al femminile bene Marta Zanga che si piazza 6°.

Domenica la Nazionale è stata in Svizzera

Domenica scorsa in Svizzera, a Leukerbad, è stata la prima gara internazionale della stagione 2020 con i migliori specialisti della Mtb mondiale. I primi a partire questa volta sono stati gli atleti della categoria Junior. Al via Mattia Beretta e Michael Pecis, alla sua prima esperienza internazionale. E’ stato proprio il bergamasco Pecis a portare il primo risultato importante di giornata, chiudendo la sua prova in 11° posizione come primo degli italiani e primo tra gli Junior al primo anno. Mattia Beretta ha invece avuto problemi fisici e nei primi due giri ha perso diverse posizioni, ma non si è arresi e caparbiamente ha continua a pedalare e recuperare. Ha chiuso in 39° posizione. Nella prova riservata Donne Open c’è stato il rientro alle gare di Marika Tovo dopo i vari infortuni del 2019. E' partita determinata ma con qualche timore e giro dopo giro prende ha recuperato diverse posizioni, arrivando al 14° posto e terza nella categoria Under 23. “Oggi è stata una rinascita, dopo l’anno passato a recuperare dagli infortuni. Fisicamente mi sentivo bene ed ero pronta ad affrontare questo tipo di gare - ha dichiarato sorridente Marika - Non nego che avevo timore di non riuscire a finire la gara. Sono arrivata al traguardo piangendo di gioia: una liberazione vedere la linea di arrivo. Adesso si ricomincia. Dedico questo risultato a tutti coloro che mi hanno aiutato e sostenuto in questo periodo difficile. Grazie." La compagna di team Giada Specia si è piazzata al 25° posto, mentre Letizia Motalli si è dovuta fermare per un problema fisico. Tra le Junior Donne Marta Zanga, 28°.

Problema tecnico per Juri Zanotti nella categoria Open Uomini

La giornata di gare si è conclusa con gli Open Uomini. Il lecchese della Nazionale Juri Zanotti è partito determinato e motivato, ma purtroppo un problema meccanico lo ha costretto a scendere dalla bici e a portarsi all’area tecnica a piedi perdendo molte posizioni. Alla fine è arrivato al 53° posto, seguito da Andreas Vittone, 56°, frenato subito in partenza da una caduta, e da Emanuele Huez, 79°. “Ho fatto una buona gara, non fosse stato per il problema meccanico, che ci può stare. I tempi sui giri erano buoni, mi sentivo bene. Infatti dopo lo stop ho fatto il mio miglior tempo. La condizione c’è, la voglia pure e la determinazione non manca. Sono pronto per le prossime sfide.”, ha commentato Juri Zanotti.

tabacchi_riolo
Foto 1 di 4

Mirko Tabacchi a Riolo Terme

tovo_podio_leukerbad
Foto 2 di 4

Terza per le Under 23 Marika Tovo

tovo_riolo
Foto 3 di 4

Marika Tovo a Riolo Terme

pecis_leukerbad
Foto 4 di 4

Michael Pecis

"Due trasferte impegnative, i ragazzi hanno risposto bene e i risultati sono arrivati. Spiace per alcuni incidenti di percorso che non ci hanno consentito di veder premiato lo sforzo di alcuni nostri ragazzi. Abbiamo ancora altre gare a cui partecipare. Complimenti a tutti.” sono state invece le parole di Valentina Milesi, consigliere della squadra.

Seguici sui nostri canali