Menu
Cerca
Una bella iniziativa

Olgiate Molgora: una cartolina…Da collezione!

L'Amministrazione invierà una cartolina del paese a un collezionista di Roma che mira a raccogliere immagini commemorative di tutti i Comuni italiani

Olgiate Molgora: una cartolina…Da collezione!
Cronaca Meratese, 03 Aprile 2021 ore 16:08

Il Comune di Olgiate Molgora entrerà a far parte… Di una collezione! L’amministrazione di Olgiate Molgora, in particolare l’assessore alla Cultura Matteo Fratangeli, è stata infatti contattata da un collezionista di Roma che sta raccogliendo le cartoline di tutti i Comuni italiani. L’iniziativa è stata apprezzata dall’assessore, che ha già preparato la cartolina del paese da inviare all’appassionato.

Olgiate Molgora: una cartolina…Da collezione!

Riportiamo qui sotto la lettera del collezionista nella sua interezza.

Salve,

con tutte le riserve del caso, le chiedo se cortesemente può prestare qualche minuto della sua attenzione all’e-mail di questo sconosciuto il quale, conscio della giustificata diffidenza sicuramente provocata da un’inaspettata intromissione, si appresta a spiegarne la motivazione.

Mi chiamo Luigi Leoni, ho 60 anni, sono originario della provincia di Ascoli Piceno e mi trovo nella capitale dal 1980 dove lavoro come analista-programmatore presso una società   operante nella Grande Distribuzione (Ingrosso e Supermercati).

La mia grandissima passione, nonchè hobby preferito, è collezionare cartoline illustrate ma mi interessa farlo per uno scopo ben definito : completare, se mai sarà   possibile, una raccolta assai originale, per non dire unica, consistente nell’accumulare (o almeno tentare di farlo !) una cartolina per ognuno dei circa 8.000 comuni appartenenti al nostro paese; in pratica : “L’ITALIA IN CARTOLINA” !

Sono oltre 32 anni (naturalmente con ampie pause e altrettante ripartenze) che ce la sto mettendo tutta ma, nonostante gli innumerevoli sforzi da me profusi in tutto questo tempo, a tutt’oggi, sono ancora fermo intorno alla relativamente modesta quota di 5.900 diverse unità   e anche meno, vale a dire…lontanissimo dal traguardo finale.

Ovviamente sono in possesso di quasi tutti i capoluoghi di provincia, i posti a maggiore vocazione turistica e quelli aventi un significativo numero di abitanti ma, per quanto riguarda i centri più piccoli, pur avendone parecchi, è altrettanto vero che me ne mancano pur sempre svariate migliaia !

Ma io certamente non mi arrendo e, dopo aver tentato in tutti i modi di coinvolgere più persone possibili tra parenti, amici e conoscenti, oltre a ripetuti acquisti presso tabaccherie, mercatini, ecc…da qualche tempo a questa parte, mi è venuta in mente la brillante quanto scontatissima idea di percorrere la strada della RETE.

E quale modo migliore se non quello di chiedere collaborazione alle tante PRO-LOCO, UFFICI MUNICIPALI o istituzioni varie sparse su e già per la penisola ?
Nel caso specifico le dico che OLGIATE MOLGORA non fa parte della mia collezione (della provincia di LECCO, infatti, sono in possesso di circa “soli” 50 diversi comuni su quasi 90) pertanto la domanda e la seguente : sarebbe così gentile da inviarmi una cartolina del suo paese ?
Io spero proprio di si e la ringrazio anticipatamente; naturalmente, sempre che la cosa non le arrechi disturbo, qualora le capitasse qualche altra località limitrofa mi farebbe davvero cosa gradita poterla ricevere.

Non è  mia abitudine, comunque, passare per eccessivo profittatore per cui la invito ad indicarmi su come, nei limiti del possibile, io possa sdebitarmi : le occorre denaro, materiale collezionistico o quant’altro ? Me lo comunichi tranquillamente e farò di tutto per accontentarla.

Augurandomi, infine, di non averla troppo disturbata con questa, immagino, insolita richiesta e di ricevere a breve quanto da me desiderato, la saluto cordialmente lasciandole i miei vari recapiti.

Luigi Leoni

2 foto Sfoglia la gallery

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Necrologie
Idee & Consigli