Nuova Guida Michelin, l'unica stella lecchese è in Brianza
Enrico Crippa di Viganò, proprietario del Piazza Duomo di Alba, si conferma tra i ristoratori al top in assoluto in Italia.
E' la Brianza, e in particolare il piccolo borgo di Viganò, a tenere alta la bandiera dei ristoranti lecchesi nella nuova Guida Michelin, presentata ieri, mercoledì 25 novembre 2020. L'unico locale della nostra provincia premiato con una stella è Pierino Penati. Citati nella guida anche il Nicolin di Lecco e La Piazzetta di Montevecchia.
Guida Michelin, Viganò "domina"
La stella Michelin per Pierino Penati, storico ristorante di Viganò, non è ovviamente una novità ma una piacevole conferma. Così come sinonimo di garanzia è lo chef Enrico Crippa, viganese di origine e cittadino onorario, che con il suo ristorante Piazza Duomo di Alba, in provincia di Cuneo, ha ottenuto di nuovo le tre stelle, sinonimo assoluto di cucina d'alta classe. Sono in tutto 59 i ristoranti lombardi inseriti nella guida, molti dei quali della vicina provincia di Bergamo.
Le eccellenze bergamasche
Si tratta, in particolare, del tristellato Da Vittorio a Brusaporto, e il Frosio ad Almè, Il Saraceno a Cavernago, Casual e Impronte a Bergamo, Umberto De Martino (Florian Maison) a San Paolo d’Argon, LoRo a Trescore Balneario, San Martino a Treviglio e Osteria della Brughiera a Villa d’Almè che confermano, invece, una stella Michelin.