Previsioni

Nuova allerta meteo nel Lecchese: domani rischio di vento forte

Possibili raffiche fino a 50 km/h anche nei fondovalle e sull'area del lago di Como

Nuova allerta meteo nel Lecchese: domani rischio di vento forte
Meratese, 13 Giugno 2020 ore 15:37

La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità ordinaria (codice giallo: attenzione) per rischio vento forte dalle  6 di domani domenica 14 giugno a mezzanotte  di lunedì 15 giugno 2020, nell’area omogenea IM-05 Lario e Prealpi occidentali,  province di Como e Lecco.

LEGGI ANCHE: Il maltempo fa danni: esonda il Molgora, fiumi di fango in diversi paesi FOTOGALLERY e VIDEO

Nuova allerta: domani rischio vento forte nel Lecchese

Nel corso del pomeriggio di oggi, sabato 13 giugno, si conferma l’ingresso di una saccatura con generale aumento dell’instabilità sulla regione e la formazione di rovesci e temporali su molti settori, dapprima su Appennino, Alpi e Prealpi, successivamente e in forma sparsa anche sul resto della regione. Si evidenzia una maggiore probabilità di temporali forti e organizzati su appennino e settori occidentali e meridionali della pianura, mentre sulle restanti zone si precisa una probabilità bassa di temporali forti. La fenomenologia più probabile associata ai temporali è rappresentata da grandine di piccole dimensioni e possibili precipitazioni  localmente abbondanti.

Nella notte e al mattino di domani, domenica 14 giugno, precipitazioni su Alpi, Prealpi e settori di pianura orientali, a locale carattere di rovescio. Nel pomeriggio possibile formazione di rovesci e temporali su Prealpi bresciane anche a carattere di forte intensità.
Si evidenzia la possibilità di grandine di piccole-medie dimensioni e precipitazioni abbondanti. Possibile l’interessamento della fascia pedemontana orientale.

Possibilità di forti raffiche

Si prevedono inoltre rinforzi di vento da nord in quota su Alpi di confine e Prealpi Occidentali, con velocità medie comprese tra 20 e 40 km/h oltre i 1000 metri di quota e possibili raffiche fino a 50 km/h anche nei fondovalle e sull’area del lago di Como.

Avviso di criticità regionale n. 64 del 13 giugno 2020 (735 KB) 

Previsioni meteorologiche di Arpa Lombardia

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia