METEO E VIABILITà

Nevicata d'agosto: chiusa la Statale dello Stelvio FOTO

Dalla torrida estate al "gelido" inverno... il passo è stato breve

Nevicata d'agosto: chiusa la Statale dello Stelvio FOTO
Pubblicato:

La strada Statale 38 che collega Trafoi allo Stelvio è stata chiusa al traffico oggi, martedì 4 agosto 2020, dopo le nevicate di 40 centimetri  della scorsa notte. Il passo è raggiungibile quindi soltanto da Bormio, sul versante valtellinese oppure dall’Umbrail. A far scattare la chiusura sono stati motivi di sicurezza che ha spinto Anas a interdire il passaggio di auto e moto. La riapertura, se le condizioni lo consentiranno, è prevista per la mattinata di domani, mercoledì 5 agosto.

Nevicata allo Stelvio

Come riportano i colleghi di primalavaltellina.it non è certo inusuale che ai 2758 metri d’altitudine del passo cada la neve anche in piena estate. Certo, dopo il grande caldo della scorsa settimana è quantomeno curioso vedere delle immagini tipicamente invernali. Ma tant’è, è quello che accade spesso in alta montagna dove le condizioni climatiche possono farci passare nell’arco di poche ore dall’estate più torrida al freddo dell’inverno.

La situazione degli altri passi dopo la chiusura dello Stelvio

Resta intanto ancora chiuso fino a nuova comunicazione anche il passo Gavia sul versante bresciano dopo l’ondata di maltempo della scorsa settimana che ha provocato una frana. Anche in questo caso il valico è raggiungibile dal versante valtellinese, salendo cioè da Santa Caterina Valfurva. Tutti aperti invece gli altri passi.

stelviolive_12ok
Foto 1 di 6
stelviolive_05ok
Foto 2 di 6
stelviolive_04ok
Foto 3 di 6
stelviolive_03ok
Foto 4 di 6
stelviolive_01-ok
Foto 5 di 6
stelviolive_01-ok-650x390
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali