Nel weekend colpo dei ladri nelle cantine
I furti messi a segno a Merate a Brugarolo sabato notte. Il giorno successivo un’effrazione anche a Cicognola. I malviventi hanno sfondato le porte prendendole a calci
Colpo dei ladri nelle cantine, rubati alimenti e un monopattino. Nuovo «raid» dei ladri in città, che stavolta hanno preso di mira alcune cantine. Sono almeno cinque quelle in cui sono entrati i malviventi nella notte di sabato 11 febbraio 2023, rubando per lo più alimenti, ma anche una valigia e un monopattino elettrico.
Colpo dei ladri nelle cantine, rubati alimenti e un monopattino
E’ successo nella frazione di Brugarolo in via XXV Aprile. Secondo quanto riferito da alcuni residenti della palazzina colpita, i ladri hanno trovato aperte le porte di accesso del piano sotterraneo, avendo così facile accesso ai locali delle cantine.
Qui hanno agito praticamente indisturbati, facendo peraltro parecchio rumore. Per farsi strada hanno infatti preso a calci le porte, chiuse in molti casi con dei lucchetti e dei chiavistelli non così resistenti da reggere agli urti.
«Qualcuno dei condomini ha la brutta abitudine di non chiudere le porte che danno accesso alle cantine, purtroppo - è stato il commento amareggiato di una residente - Quando sono chiuse, infatti, dall’esterno non si possono aprire se non con le chiavi. In questo caso una delle porte era sicuramente aperta, dato che di altri segni di effrazione, oltre che nelle cantine, non ce ne sono».
Il bottino, come dicevamo, comprende una serie di generi alimentari che erano custoditi dai proprietari proprio nelle cantine, tra cui pacchi di pasta, olio e vino, una valigia che presumibilmente i malviventi hanno riempito con il cibo, e infine anche un monopattino elettrico, l’oggetto dal valore più alto che risulta rubato.
«Il monopattino era di mio figlio - ha commentato il proprietario di una delle cantine visitate dai ladri - Sono sicuramente entrati in piena notte e hanno fatto parecchio rumore. Solo che dalle case nessuno li ha sentiti. Confermo che le porte di accesso allo scantinato erano aperte, altrimenti non si spiegherebbe come abbiano fatto ad entrare. Ad altri hanno rubato cibo e alcuni oggetti di poco valore mentre molte cose più ingombranti, come le biciclette, non le hanno neanche toccate».
Alcuni residenti hanno presentato denuncia nella mattinata di lunedì 13 febbraio, ai Carabinieri.
Furto anche all'Apicoltura Ravasi
Nella nottata successiva, quella di domenica 12 febbraio, dei ladri hanno messo a segno un colpo anche a Cicognola.
Colpita la sede dell'azienda Apicoltura Ravasi di via Statale, gestita dal titolare Vincenzo Ravasi. I malviventi, in questo caso, hanno sfondato una finestra e sottratto una somma esigua di denaro, circa 25 euro, dal registratore di cassa, oltre a essersi portati via diversi prodotti dagli scaffali.