E' successo oggi pomeriggio

Muro pericolante, paura a scuola: evacuati gli alunni

Una volta evacuata la scuola, gli operai hanno agito rapidamente demolendo il muro che si era ormai crepato e che rischiava di crollare su se stesso

Muro pericolante, paura a scuola: evacuati gli alunni
Pubblicato:

Muro pericolante, paura a scuola: evacuati gli alunni. Un muro che rischia di crollare (e successivamente abbattuto), l’intera scuola evacuata e minuti di grande paura per alunni e insegnanti. L’episodio è accaduto nel pomeriggio di oggi, lunedì 18 novembre 2024, alla primaria «Rodari» di Cernusco Lombardone, dove sono in corso da settimane i lavori per l’adeguamento antisismico.

Muro pericolante, paura a scuola: evacuati gli alunni

Stando alla ricostruzione dei fatti, sembra che attorno alle 15 uno degli operai impegnati nel cantiere stesse gettando l’ultimo livello antisismico quando il peso del materiale avrebbe danneggiato uno dei muri confinanti, che a causa di una trave presente al suo interno (inserita vent’anni fa, pare non si sapesse che ci fosse) si è letteralmente crepato e ha rischiato di collassare da un momento all’altro.

Sono stati proprio i dipendenti dell’azienda incaricata dello svolgimento dei lavori a lanciare l’allarme e docenti e alunni, preparati ad abbandonare le aule grazie alle esercitazioni che vengono svolte durante l’anno, hanno mantenuto la calma e con ordine hanno abbandonato l’edificio e si sono ammassati in giardino, al sicuro. Nessuno, fortunatamente, è rimasto ferito.

Una volta evacuata la scuola, gli operai hanno agito rapidamente demolendo il muro che si era ormai crepato e che rischiava di crollare su se stesso: nelle demolizione hanno però inevitabilmente finito per danneggiare i sanitari dei locali adibiti a servizi igienici degli insegnanti e degli alunni maschi.

Della vicenda è giunta notizia rapidamente anche in municipio. Sul posto si sono portati il sindaco Gennaro Toto, l’assessore Antonio De Luca e il consigliere d’opposizione Gabriele Gavazzi, oltre ad alcuni genitori. Insieme a loro anche il dirigente scolastico Calogero Fucà.

 

Il sindaco Gennaro Toto all'interno della scuola

«La scuola è stata evacuata rapidamente e per fortuna non è stato reale pericolo - ha commentato il sindaco Toto - Ci siamo spaventati, faremo tutte le verifiche per capire se ci sono responsabilità e di chi sono». «In questo - ha assicurato l’assessore De Luca - saremo molto scrupolosi».

WhatsApp Image 2024-11-18 at 16.40.19 (4)
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2024-11-18 at 16.40.19 (3)
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2024-11-18 at 16.40.19 (2)
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2024-11-18 at 16.40.19 (1)
Foto 4 di 4
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali