Particolari inquietanti

Morgan a processo per stalking, alcuni fatti avvenuti a Merate

L'ex compagna Angelica Schiatti, vittima degli atti persecutori del noto cantautore, per un certo periodo si era trasferita nella nostra città a casa dei genitori

Morgan a processo per stalking, alcuni fatti avvenuti a Merate
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono avvenuti a Merate alcuni dei fatti inquietanti che hanno portato il cantautore Morgan, al secolo Marco Castoldi, a finire alla sbarra con l'accusa di stalking nei confronti dell'ex fidanzata Angelica Schiatti.

Il processo, per la competenza territoriale di quegli episodi, è stato trasferito dal tribunale di Monza a quello di Lecco. E proprio i tempi lunghi della giustizia lecchese hanno riacceso i riflettori su una vicenda estremamente grave, i cui particolari sono stati resi pubblici nella giornata di ieri da un articolo de Il Fatto Quotidiano.

Morgan a processo per stalking, i fatti avvenuti a Merate

Sono particolari inquietanti, quelli diffusi nell'articolo di Selvaggia Lucarelli pubblicato mercoledì 10 luglio 2024 su Il Fatto Quotidiano. E proprio in virtù di quei particolari, nelle scorse ore si sono riaccesi i riflettori su un processo - in capo prima al tribunale di Monza e ora a quello di Lecco - che la giornalista definisce "fermo da 4 anni".

I fatti risalgono al periodo del lockdown: Morgan, dopo la fine della relazione con la cantante monzese Angelica Schiatti, inizia a perseguitarla e viene denunciato (a maggio del 2020). Alcuni episodi avvengono anche a Merate, dove la giovane si era trasferita a casa dei familiari, ma non solo.

Morgan, stando alla ricostruzione dei fatti pubblicata nel servizio della giornalista Lucarelli, avrebbe scritto decine di messaggi persecutori all'ex fidanzata, alla madre e in seguito anche all'attuale compagno di Angelica Schiatti, il cantautore Calcutta. Avrebbe anche assoldato due soggetti, ai quali ha inviato la foto dell'abitazione dell'ex compagna, perché la raggiungessero e gliela "riportassero".

"Il 31 maggio 2024, davanti a un nuovo giudice (Gianluca Piantedosi) i legali di Morgan chiedono per l’ennesima volta di trovare un accordo - si legge nell'articolo del Fatto - Nonostante la ferma opposizione dell’avvocata Maria Nirta, che assiste la donna, il giudice decide di rinviare nuovamente l’udienza al 13 settembre 2024 per tentare la composizione tra la parte civile e l’imputato. Non serve un esperto di violenza sulle donne per comprendere che costringere una vittima di condotte persecutorie a confrontarsi e cercare un accordo con il carnefice rientri perfettamente nel pericoloso schema della vittimizzazione secondaria (per giunta l’estinzione del reato di stalking non può avvenire tramite condotte riparatorie)".

Enorme l'ondata d'indignazione. La casa discografica Warner Music Italy ha interrotto la collaborazione con Morgan.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Warner Music Italy (@warnermusicitaly)

Numerosi i messaggi di affetto e di solidarietà nei confronti di Angelica Schiatti da parte del mondo della musica. La stessa Schiatti e il compagno Calcutta hanno rotto il silenzio e pubblicato dei brevi pensieri sui loro canali social.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ANGELICA (@santangelica)

 

Seguici sui nostri canali