I contagiati sono più che raddoppiati

Missaglia, in dieci giorni 44 positivi al Covid in più

L'appello del sindaco: "Vi ricordo che siamo nel momento del massimo sforzo e di responsabilità da parte di tutti".

Missaglia, in dieci giorni 44 positivi al Covid in più
Pubblicato:
Un incremento importante, quello dei contagi da Covid a Missaglia, passati da 40 a un totale di 84. Questa è la fotografia "scattata" dal sindaco Bruno Crippa nel bollettino diffuso oggi, lunedì 16 novembre 2020.

Covid, raddoppiano i positivi a Missaglia

"Rispetto al precedente comunicato si riscontra, in dieci giorni, un aumento di 44 persone con Covid a Missaglia: totale 84 - ha spiegato Crippa - E Il numero di cittadini in sorveglianza attiva o per contatto stretto è di 131. Una situazione epidemiologica in crescita. E’ decisivo non modificare misure e comportamenti: non bisogna sottovalutare che la situazione è ancora grave. L’emergenza resta e la strada è ancora lunga. Se dovessimo allentare le misure sarebbero poi necessarie ulteriori restrizioni perché il sistema sanitario tenga".
Missaglia

Meno gente in giro

Dati che preoccupano e che portano il primo cittadino a ribadire le norme di comportamento da tenere in tempi di pandemia. "Vi ricordo che siamo nel momento del massimo sforzo e di responsabilità da parte di tutti - ha sottolineato - Ho visto che i cittadini di Missaglia stanno rispondendo saggiamente ai sacrifici. Sabato 14 e domenica 15, rispetto al fine settimana scorso, con la Polizia Locale, abbiamo notato meno gente in giro: questo è importante. Si dice che il picco del contagio non è ancora arrivato e che non lo si raggiungerà prima di fine mese. Per questo bisogna ancora resistere. Siamo tutti stanchi, lo sappiamo, ma non ci si deve scoraggiare".

Spesa e farmaci: ecco come fare

Non mancano gli aiuti. "Il Centro di Coordinamento Comunale è a disposizione per coloro che si trovassero in difficoltà, per fare la spesa, per i farmaci. Ieri sono partite le prenotazioni per le vaccinazioni antinfluenzali. Sono a chiedervi un poco di pazienza per le prenotazioni. Non addensiamo tutte le richieste in un solo giorno, anche se capisco lo stress e l’attesa. Per bisogni di competenza: sindaco@comune.misasglia.lc.it".
Seguici sui nostri canali