Miracolata 49enne precipitata con il parapendio
Lungo intervento di Soccorso Alpino e Vigili del fuoco: parapendista illesa recuperata da 10 metri di altezza sotto il Cornizzolo

Precipita con il parapendio: "miracolata" 49enne. Tutto è successo nel pomeriggio di oggi, domenica 18 maggio 2025 a Cesana Brianza.
Precipita con il parapendio: "miracolata" 49enne
Poco prima delle 14 la XIX Delegazione Lariana del Soccorso Alpino è stata allertata dalla centrale operativa SOREU dei Laghi per il recupero di una donna precipitata con il parapendio in una zona boscata sotto il decollo del Monte Cornizzolo.
I tecnici della Stazione Triangolo Lariano e del Centro del Bione, insieme ai Vigili del Fuoco, hanno raggiunto la parapendista, bloccata a circa dieci metri d’altezza tra i rami degli alberi. Pur cadendo, la donna è rimasta illesa, ma impossibilitata a compiere qualunque movimento in autonomia.
Dopo aver stabilizzato la vittima, i soccorritori hanno fissato un’imbragatura di sicurezza e, con tecniche di calata in corda doppia, l’hanno gradualmente abbassata fino al suolo. Recuperata anche la vela del parapendio, l’intervento si è concluso alle 17:30 senza complicazioni.
Il rapido dispiegamento delle squadre e la collaborazione con i Vigili del Fuoco hanno garantito un soccorso efficiente, evitando conseguenze più gravi. La parapendista è stata poi affidata ai sanitari di un’ambulanza per le normali verifiche, che ne hanno confermato le buone condizioni.