Merate piange la 104enne Maria Cavanna Silvestri
Il funerale è stato celebrato nella chiesa parrocchiale di Merate
Una donna forte, tenace e determinata. A 104 anni si è spenta nella sua abitazione di viale Lombardia a Merate, Maria Cavanna Silvestri.
Maria Cavanna Silvestri
Il suo forte carattere le ha sempre permesso di affrontare ogni ostacolo della vita con grinta e coraggio facendole raggiungere il traguardo dei 104 anni. Classe 1918, Maria Cavanna era nata il 12 giugno in provincia di Rieti, a Montasola.
La donna era rimasta vedova, con una figlia, in giovanissima età: il marito era partito per la guerra nel 1940 e non ha più fatto ritorno. L'uomo si trovava in Albania e dal 1943 si sono perse tutte le sue tracce. Maria Cavanna era addetta al guardaroba di alcune famiglie facoltose di Roma, oltre alle altre moltissime attività che quotidianamente svolgeva grazie ai suoi interessi.
Una donna curiosa alla ricerca di novità, di bellezze naturali e sempre disponibile con il prossimo. Durante la sua vita non ha mai perso la voglia di studiare e di voler imparare per conoscere: all'età di sessant'anni ha infatti raggiunto il traguardo della licenzia media che, a suo tempo, non era riuscita ad ottenere. La signora Maria Cavanna Silvestri ha raggiunto a Merate la figlia Laura all'età di 98 anni per tutta l'assistenza di cui aveva bisogno.
Gli hobby della signora Maria Cavanna Silvestri
Lucidissima fino all'età di 100 anni non aveva mai perso la voglia di dedicarsi alla pittura a olio: la sua passione era quella di dipingere paesaggi, scorci della sua terra e la natura. Nella sua abitazione sono conservate ber 48 delle sua tele rappresentanti tutta la flora e fauna di Rieti.
Il funerale di Maria Cavanna Silvestri
Il funerale è stato celebrato nella chiesa parrocchiale di Merate nel pomeriggio di mercoledì 10 agosto 2022.
LEGGI ANCHE Elicottero precipitato: disposta l'autopsia sul corpo del pilota residente nell'Isola