E' successo oggi

Merate piange Giacomo Romerio

L'87enne era ricoverato al San Leopoldo Mandic perché sottoposto a un intervento chirurgico dovuto alla rottura del rottura del femore

Merate piange Giacomo Romerio
Pubblicato:
Aggiornato:

Lutto a Merate, è morto Giacomo Romerio a 87 anni. Personaggio molto stimato e conosciuto in città: Romerio è stato il sindaco buono di Merate.

Giacomo Romerio è morto questa mattina al Mandic

Questa mattina è morto l'ex sindaco Giacomo Romerio al San Leopoldo Mandic dove era ricoverato perché sottoposto a un intervento chirurgico dovuto alla rottura del rottura del femore. Un uomo molto conosciuto e rispettato, alto funzionario dell'ospedale di Circolo di Lecco, esponente della democrazia Cristiana di Merate, nel 2009 aveva ottenuto anche la Civica benemerenza per il lavoro svolto come difensore civico, dal 2000 al 2009.

Correva il 22 novembre 1964 quando Romerio era entrato a far parte del consiglio comunale, primo anno in cui si vota con il sistema proporzionale anche nei comuni con 5mila abitanti. Nel 1985 Giacomo Romerio diventa sindaco di Merate e resterà alla guida della città fino al passaggio di testimone con Mario Gallina.

Molto attivo nella vita pubblica

Come sindaco è sempre stato un fautore della sicurezza. La sua idea e merito è stata quella di sviluppare un polo della sicurezza comprendente la tenenza dei carabinieri, il distaccamento dei vigili del fuoco e la sede della protezione civile. Un progetto dal valore di 5 miliardi di lire da cofinanziare tra tutti i comuni dell'area meratese-casatese.

Romerio non si era mai assentato da nessuna cerimonia pubblica, rimanendo fedele alla sua amata città, fino a qualche anno fa, quando aveva deciso di ritirarsi nella casa di riposo di Brivio.

Seguici sui nostri canali