Maxi incendio in un capannone, c'è il rischio di contaminazione da amianto
Un uomo di 68 anni è stato soccorso e ai residenti è stato raccomandato l'uso della mascherina

Maxi incendio nella mattinata di oggi, lunedì 24 febbraio 2025, a Colle Brianza, poco dopo le 8 del mattino.
Maxi incendio a Colle Brianza
Le fiamme sono divampate intorno alle 8 di questa mattina nella frazione di Nava, precisamente in una ditta via Lariana che opera nel settore dell'edilizia. Sul posto un maxi spiegamento di mezzi per domare il rogo: sei i mezzi giunti a Nava, due autobotti, un'autopompa serbatoio e un'autoscala carro aria e un altro mezzo di servizio. I Vigili del Fuoco per spegnere l'incendio si sono agganciati ad un idrante in centro paese.
Stando a quanto sarebbe stato possibile ricostruire, vi sarebbe stata un'esplosione di una bombola del gas, che avrebbe coinvolto un uomo di 68 anni che si trovava in azienda ed è stato immediatamente soccorso. Sul posto, in codice rosso indicante quindi una massima gravità, l'automedica e un'ambulanza della Croce Bianca di Merate, così come la Polizia locale, che ha chiuso la strada al transito, e i Carabinieri impegnati nella ricostruzione dell'accaduto.
Mentre i Vigili del Fuoco spegnevano le fiamme, che risultano al momento già sedate, l'uomo, che è riuscito ad uscire da solo dalla ditta, è stato trasferito in ospedale in codice verde perché per fortuna le sue condizioni si sono rivelate meno gravi del previsto.




Ora c'è il rischio di contaminazione per "presunta presenza di amianto"
Sebbene l'incendio sia rientrato e le fiamme siano state domate, ora per la cittadinanza c'è il rischio di contaminazione dell'aria. In via Lariana si è portato un mezzo dei Vigili del Fuoco per la Protezione delle Vie Respiratorie e il sindaco Tiziana Galbusera, presente sul posto, ha raccomandato i residenti della zona di indossare costantemente le mascherine per proteggersi da una possibile contaminazione dell'area. Il rischio, come spiegato dall'Amministrazione comunale in una nota diffusa pochi minuti fa, è per "presunta presenza di amianto, come comunicato da Ats". Per questo si invitano i residenti di "Via lariana e della frazione di Scerizza a tener chiuse le finestre e, se necessario, uscire di casa con mascherina fino a nuovo comunicato".