Maxi furto in azienda, “Rischiamo di chiudere”. A finire nel mirino dei malviventi è stata la One Shot di via Indipendenza.
I responsabili sono riusciti a fuggire con un bottino di circa 100mila euro. Nella notte fra venerdì e sabato i ladri hanno caricato la refurtiva su un furgone della ditta, usato poi per andarsene.
Maxi furto in azienda, nel mirino la One Shot
Finestre divelte, caos in tutta l’azienda e moltissimo materiale da lavoro sparito insieme a un furgone usato per caricare la refurtiva e fuggire, uscendo dal cancello principale completamente indisturbati con un bottino di circa 100mila euro.
E’ stato un weekend da dimenticare per Emanuele e Massimo Tronati, cugini titolari dell’azienda One Shot Srl con sede in via Indipendenza che nella notte fra venerdì e sabato è stata devastata dai ladri. La ditta, aperta nel 2021, si occupa principalmente del servizio di custom delle macchinette del caffè per creare pezzi unici, oltre che di riparazioni e manutenzione degli elettrodomestici.
Stando a quanto è stato possibile ricostruire, i malviventi sarebbero entrati facendo un buco nella rete di una ditta adiacente e avrebbero poi scardinato le sbarre di ferro dalla finestra dell’ufficio del titolare, entrando nell’azienda senza mai avvicinarsi al portone, allarmato con un sistema di sorveglianza perimetrale.
I malviventi sono riusciti a fuggire con tre carte carburante, oltre mille euro in contanti, una stufa a pellet, un robot aspirapolvere, un apparecchio lavatazze, tre borse di attrezzi da lavoro e sei macchine del caffè professionali, oltre al furgone su cui hanno caricato tutto e con cui si sono allontanati.
Oltre all’amarezza, però, grande anche la preoccupazione per il futuro: «Il primo pensiero è stato quello di chiudere. Le difficoltà sono già tante, fra la ripresa post pandemia, le tasse e i rapporti con le altre aziende. Dopo questo furto dobbiamo praticamente ripartire da zero: siamo demoralizzati, è un brutto colpo. Dobbiamo fronteggiare perdite per circa 100mila euro, ma proveremo a resistere per non deludere i clienti».
Tutte le dichiarazioni sul giornale di Merate in edicola da oggi martedì 18 aprile 2023.